DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Full Metal Jacket

Frasi del film

Nel nostro database ci sono 48 frasi relative al film Full Metal Jacket. Leggile tutte.
Frasi di Full Metal Jacket

Riassunto e trama del film Full Metal Jacket

[da Wikipedia]
Il film, ambientato durante gli anni della guerra del Vietnam, è diviso in due parti nettamente distinte, rispettivamente l'addestramento militare delle reclute ed i Marine in guerra. La locazione temporale è la fine del 1967 e gli inizi del 1968.

Nel campo di addestramento dei Marines a Parris Island, nella Carolina del Sud, diciassette giovani coscritti per la guerra del Vietnam vengono addestrati duramente. Il severissimo sergente istruttore Hartman tratta le reclute come animali con l'obiettivo di trasformarli in perfetti strumenti di morte, obbligandoli ad amare visceralmente il proprio fucile secondo i dettami del credo del fuciliere, ed appellandoli con soprannomi spesso ignobili. Protagonisti principali sono il brillante e sagace "Joker" ed il goffo "Palla di lardo", dapprima totalmente incapace di imparare la disciplina militare, per poi trasformarsi inaspettatamente in una valida recluta ed ottimo tiratore, a costo di una lunga serie di punizioni, insulti e violenze da parte del sergente e poi dei commilitoni. Ciò gli costerà il suo stato mentale, facendolo diventare paranoico e mentalmente instabile fino a farlo completamente impazzire. Joker, mentre pulisce i gabinetti parlando con il suo amico Cowboy spiega di essere preoccupato per lo stato mentale di Palla di Lardo il quale prendeva il vizio, dopo l'ultima violenza ricevuta, di parlare al suo fucile come se fosse la sua ragazza. Joker - mentre è di piantone notturno la notte prima della partenza a destinazione - scopre "Palla di Lardo" nei bagni della compagnia che gli sorride con sguardo demoniaco, imbracciando il suo M14 caricato con pallottole FMJ (Full Metal Jacket, da cui il titolo del film). Il sergente, svegliato della recluta che urla a squarciagola il credo del fuciliere e benché avvertito del pericolo da Joker, lo insulta per l'ultima volta ricevendo un colpo diretto al cuore. Pochi istanti dopo "Palla di Lardo" si suicida con la stessa arma sparandosi in bocca, sotto gli occhi attoniti di Joker.

Al fronte, Joker è in Vietnam a Da Nang impiegato come giornalista per la rivista militare Stars and Stripes dopo la fine dell'addestramento e quindi all'assegnazione ad un reparto di fanteria. Stanco della monotonia delle retrovie e del peso della censura delle notizie, si fa spedire al fronte di Hué dopo la decisiva offensiva del Têt dei nord-vietnamiti (gennaio 1968) che ha interessato tra l'altro la base dove è dislocato. Assieme al fotografo "Rafterman", bramoso di emozioni belliche, si unirà ad una squadra ritrovando il suo migliore amico "Cowboy", conosciuto ai tempi del corso di addestramento, e facendo la conoscenza di altri marines, tutti condizionati e trasformati dagli orrori della guerra. Nel finale Cowboy, Eightball e Doc Jay verranno trucidati dai colpi di un cecchino nemico, il quale, a sua volta ferito dai militari americani, si rivela essere una giovanissima ragazza vietnamita. Svanito ogni sentimento di vendetta per i compagni uccisi, con il solo desiderio di non farla soffrire, Joker le darà il colpo di grazia facendo di lei la sua "prima vittima accertata" e guadagnandosi il rispetto di "duro" dagli altri Marines.

Il film termina con i militari che camminano di notte nella città in fiamme cantando la Marcia di Topolino.

Anno

1987 (31 anni fa)

Titolo originale

Full Metal Jacket

Genere

Durata

116 minuti (1 ora e 56 minuti)

Data di uscita

mercoledì 17 giugno 1987

Poster e locandina

Attori del film Full Metal Jacket

Matthew Modine nel ruolo di marine "Joker"
Ronald Lee Ermey nel ruolo di Sergente Maggiore Hartman
Adam Baldwin nel ruolo di marine "Animal"
Vincent D'Onofrio nel ruolo di marine "Palla di Lardo" - Leonard Lawrence
Arliss Howard nel ruolo di marine "Cowboy"
Peter Edmund nel ruolo di marine "Biancaneve"
Dorian Harewood nel ruolo di marine "Eightball"
Kevyn Major Howard nel ruolo di marine "Rafterman"
Ed O'Ross nel ruolo di tenente "Touchdown" - Walter J. Schinoski
John Terry nel ruolo di tenente Lockhart
Kieron Jecchinis nel ruolo di marine "Crazy Earl"
Kirk Taylor nel ruolo di marine "Payback"
Tim Colceri nel ruolo di marine "Doorgunner"
Jon Stafford nel ruolo di marine "Doc Jay"
Ian Tyler nel ruolo di tenente Cleves
Bruce Boa nel ruolo di colonnello "Poge"
Gary Landon Mills nel ruolo di marine "Donlon"
Papillon Soo Soo nel ruolo di prostituta di Da Nang
Ngoc Le nel ruolo di ragazza cecchino
Stanley Kubrick nel ruolo di sergente Murphy (voce)

Biografie correlate al film Full Metal Jacket

Sceneggiatura

Stanley Kubrick, Gustav Hasford, Michael Herr

Soggetto

Gustav Hasford

Musiche

Vivian Kubrick

Altre schede di film

Scrivi un commento su questo film. La tua opinione è importante!

Loading...

Ricevi una bella frase

I s c r i v i t i