Harry ti presento Sally
Frasi del film
Frasi di Harry ti presento Sally
Riassunto e trama del film Harry ti presento Sally
Chicago, 1977, conclusa l'università, Harry Burns (Billy Crystal) e Sally Albright (Meg Ryan) decidono di trasferirsi a New York per iniziare le rispettive carriere lavorative. Messi in contatto da Amanda, ragazza di lui e amica di lei, affrontano insieme il lungo viaggio in auto, durante il quale hanno modo di conoscersi attraverso numerose conversazioni. Harry sostiene la personale teoria che l'amicizia tra uomo e donna non possa esistere, poiché l'uomo desidera sempre e comunque andare a letto con la donna, suscitando la contrarietà di Sally, che rimane poi scandalizzata quando lui le rivela di trovarla attraente. Alla fine del viaggio i due si salutano, senza prevedere che si sarebbero incontrati nuovamente.
Cinque anni dopo Harry, ora consulente politico, incontra all'aeroporto Joe (Steven Ford), suo vecchio conoscente, che sta baciando Sally. Lui non la riconosce subito, ma il caso vuole che viaggino sullo stesso aereo. Sally ha realizzato il suo sogno di fare la giornalista e convive con Joe, mentre Harry è in procinto di sposarsi con Helen. Altri cinque anni dopo i due si rincontrano casualmente in una libreria: Harry è stato lasciato dalla moglie, mentre Sally dal compagno; lui soffre per la mancanza dell'amata e lei non patisce più di tanto Joe, sembrando addirittura rilassata. Dopo un caffè, i due iniziano a conversare. Tra le varie cose, avendo avuto approcci diversi con l'amore, i due discutono anche della possibilità che la donna finga l'orgasmo: Harry sostiene di saper riconoscere un orgasmo simulato e quindi esclude che alcuna donna possa mai aver finto con lui.
Lei però gli dimostra il contrario, simulandone uno mentre stanno seduti a una tavola calda, di fronte a tutti gli avventori. A poco a poco diventano amici, trascorrendo poi il capodanno assieme e ripromettendosi di trascorrere insieme anche il seguente, nel caso si fossero ritrovati ancora single. Successivamente la migliore amica di Sally, Marie (Carrie Fisher), e il migliore amico di Harry, Jess (Bruno Kirby), si innamorano, mentre i due protagonisti hanno storie con altre persone. Una sera però Sally chiama disperata Harry, poiché ha sentito Joe, il quale sta per sposarsi. Non riesce a mandare giù che l'uomo che con lei ha sempre professato la preferenza per la convivenza e basta, ora voglia il matrimonio. Harry la consola e i due finiscono a letto; il giorno seguente convengono entrambi di aver commesso un errore.
Dopo un litigio al matrimonio di Marie e Jess non si sentono per un periodo, poiché Sally continua a rifiutare di rispondere alle sue chiamate. È di nuovo Capodanno e Sally è ad una festa dove non si sta per nulla divertendo. Pronta per andarsene, si ritrova di fronte Harry, corso da lei. Aveva trascorso la serata da solo, girovagando per la città e alla fine, avendo capito di amarla, glielo confessa alla festa dove i due si baciano. Nel finale i due parlano del loro matrimonio tre mesi dopo il capodanno. Nel corso del film la storia dei due protagonisti è intervallata da brevi siparietti in cui coppie longeve di sposi raccontano agli spettatori il loro primo incontro. Gli intermezzi in cui coppie di anziani raccontano come si sono conosciuti sono storie vere
Anno
1989 (36 anni fa)
Titolo originale
When Harry Met Sally...
Genere
Durata
96 minuti (1 ora e 36 minuti)
Data di uscita
venerdì 21 luglio 1989
Poster e locandina
Attori del film Harry ti presento Sally
Billy Crystal | nel ruolo di Harry Burns |
Meg Ryan | nel ruolo di Sally Albright |
Carrie Fisher | nel ruolo di Marie |
Bruno Kirby | nel ruolo di Jess |
Steven Ford | nel ruolo di Joe |
Lisa Jane Persky | nel ruolo di Alice |
Michelle Nicastro | nel ruolo di Amanda Reese |
Biografie correlate al film Harry ti presento Sally
Soggetto e sceneggiatura
Nora Ephron
Musiche
Marc Shaiman