DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Il corvo

Frasi del film

Nel nostro database ci sono 36 frasi relative al film Il corvo. Leggile tutte.
Frasi di Il corvo

Riassunto e trama del film Il corvo

[da Wikipedia]

Eric Draven (Brandon Lee) e Shelly Webster (Sofia Shinas) sono due giovani fidanzati in procinto di sposarsi. La notte prima delle nozze, la terribile "Notte del Diavolo", così chiamata a causa della puntuale esplosione di violenze in città in concomitanza con Halloween, quattro criminali (T-Bird (David Patrick Kelly), Skank (Angel David), Funboy (Michael Massee) e Tin Tin (Laurence Mason), facenti parte della banda del Signore del crimine di New York Top Dollar (Michael Wincott) ) irrompono nel loro appartamento ed uccidono Eric gettandolo dalla finestra, mentre Shelly, dopo essere stata violentata e picchiata selvaggiamente, morirà in ospedale.

Secondo la mitologia di alcune culture, il Corvo imperiale avrebbe il ruolo di psicopompo. Quando però il cuore della persona morta è particolarmente colmo di dolore e rabbia, il corvo fa resuscitare l'anima per poter regolare i conti. Un anno dopo la sua morte, un corvo si posa sulla tomba di Eric ed il giovane resuscita. Grazie al corvo Eric può perpetrare la vendetta. Reso invulnerabile dalla sua nuova natura ultraterrena, Eric si aggira silenzioso e rapido nei vicoli della città.

Il Corvo è il tramite tra il regno dei vivi e quello dei morti, i suoi occhi sono gli occhi di Eric. Ritroverà, in questo modo, Sarah Mohr (Rochelle Davis), la giovanissima amica di Shelly che sente molto la loro mancanza, e sarà aiutato da un coscienzioso sergente di polizia, Darryl Albrecht, che, rimasto al fianco di Shelly in ospedale, gli mostrerà la sua interminabile e straziante agonia.

Tornato nella sua abitazione, Eric vive gli istanti della sua morte e della violenza a Shelly; quindi si trucca come Pierrot, si veste interamente di nero ed inizia la sua missione, uccidendo per primo Tin Tin con una serie di pugnalate dimostrando la sua super-forza. Poi si reca da Gideon (Jon Polito), titolare di un banco dei pegni, per recuperare l'anello di fidanzamento di Shelly. Eric risparmia la vita a Gideon e gli ordina di far sapere ai compari di Tin Tin che la loro ora giungerà a breve.

Eric, che frattanto ha liberato Darla (la madre di Sarah) dalla prostituzione e dalla schiavitù della droga, elimina Funboy, il secondo carnefice, con un'iniezione letale. Simile sorte toccherà a T-Bird, il capo dei balordi, fatto esplodere davanti agli occhi di Skank, ultimo obiettivo del protagonista. Skank si rifugia da Top Dollar, che gli mette a disposizione alcuni dei suoi uomini come protezione. Eric intanto, sulle tracce dell'ultimo teppista, giunge nel covo dell'organizzazione, per chiedere a Top Dollar di lasciargli uccidere Skank per concludere la sua vendetta ma Top Dollar rifiuta e gli mette contro i suoi uomini.

A questo punto, Eric stermina tutti i criminali al servizio di Top Dollar, il quale riesce a scappare con Myca (Bai Ling), amante nonché sorella carnale, e Grange (Tony Todd), suo fidato subalterno. Compiuto il massacro, Eric acciuffa Skank e, dopo un breve scambio di parole, lo scaglia da una finestra; la sua vendetta sembra terminata e Draven può ricongiungersi con la sua amata Shelly. Recandosi al cimitero, saluta Sarah e tutto sembra volgere verso la fine, sennonché Grange rapisce la ragazzina e la porta dal suo capo, affinché lei venga usata come esca per attirare Eric, il quale si vede costretto a rimandare il suo ritorno nel regno dei morti per salvare la sua amica.

Lo scontro finale è per Eric molto più difficile, poiché Myca scopre che ferendo il corvo, Eric si indebolisce. Grazie però all'aiuto di Albrecht, Eric riesce a sconfiggere i membri rimasti della banda criminale. Terminata l'opera, Eric può tornare finalmente dalla sua Shelly.

Il film inizia e finisce con i pensieri personali di Sarah sulla vita, sulla morte e sull'amore.

Anno

1994 (25 anni fa)

Titolo originale

The Crow

Genere

Fantasy, Horror

Durata

102 minuti (1 ora e 42 minuti)

Regia

Alex Proyas

Film di Alex Proyas

Data di uscita

mercoledì 11 maggio 1994

Poster e locandina

Attori del film Il corvo

Brandon Lee nel ruolo di Eric Draven
Rochelle Davis nel ruolo di Sarah Mohr
Ernie Hudson nel ruolo di Sergente Darryl Albrecht
Michael Wincott nel ruolo di Top Dollar
Bai Ling nel ruolo di Myca
Sofia Shinas nel ruolo di Shelly Webster
Anna Levine nel ruolo di Darla Mohr
David Patrick Kelly nel ruolo di T-Bird
Angel David nel ruolo di Skank
Laurence Mason nel ruolo di Tin Tin
Michael Massee nel ruolo di Funboy
Tony Todd nel ruolo di Grange
Jon Polito nel ruolo di Gideon
Bill Raymond nel ruolo di Mickey
Marco Rodríguez nel ruolo di detective Torres
Kim Sykes nel ruolo di Annabella

Sceneggiatura

David J. Schow, John Shirley

Soggetto

James O'Barr

Musiche

Graeme Revell

Altre schede di film

Scrivi un commento su questo film. La tua opinione è importante!

Ricevi frasi bellissime

I s c r i v i t i