DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Enemy

Frasi del film

Nel nostro database ci sono 12 frasi relative al film Enemy. Leggile tutte.
Frasi di Enemy

Riassunto e trama del film Enemy

[da Wikipedia]

Un uomo partecipa a uno spettacolo erotico con un uomo e una donna, in un club sotterraneo, che culmina con la donna nuda e sul punto di schiacciare una tarantola viva col suo tacco. Adam Bell, un professore di storia del college, vive una vita tranquilla e monotona. Affitta un film, "Volere è potere", su consiglio di un collega, e vede un attore - che sembra sorprendentemente simile a lui - che fa una piccolissima parte da fattorino.

Cercando online, Adam identifica l'attore come Daniel Saint Claire, nome d'arte di Anthony Claire. Adam affitta gli altri due film in cui Anthony è apparso e diventa ossessionato dall'uomo, che sembra essere il suo doppione. Subito dopo, Adam cerca alcune scatole nella sua casa e trova una foto di qualcuno che assomiglia a se stesso, con la mano di una donna sulla sua spalla. Tuttavia, parte della foto risulta strappata, rendendo impossibile identificare la donna. Adam ha anche dei frequenti sogni in cui compare inspiegabilmente sempre un aracnide.

Adam insegue Anthony, visitando la sua agenzia e persino chiamandolo a casa. Alla fine accettano di incontrarsi in una stanza d'albergo e scoprono che sono perfettamente identici, avendo anche la stessa identica cicatrice. Adam è preso alla sprovvista dalla personalità di Anthony e da quanto esattamente siano simili all'apparenza; sentendosi a disagio lascia improvvisamente la stanza. Il giorno dopo, Anthony segue Adam e nota la sua ragazza, Mary (Mélanie Laurent), che trova attraente. Inizia a seguirla, senza essere notato, Anthony accusa Adam di avere rapporti sessuali con sua moglie Helen e dunque vorrebbe fare altrettanto con Mary. Anthony chiede ad Adam i suoi vestiti e le chiavi della macchina per poter trascorrere con lei un weekend romantico, promettendo poi di sparire per sempre.

Adam accetta ed Anthony porta Mary in albergo dopo il lavoro. Nel frattempo, Adam, per rappresaglia, si reca nell'appartamento di Anthony e viene immediatamente riconosciuto dal portiere dell'appartamento, che lo fa entrare senza le chiavi ma chiede anche disperatamente se "Anthony" possa riportarlo di nuovo nel club del sesso sotterraneo. All'interno dell'appartamento, Adam trova una foto incorniciata su una mensola, che assomiglia a quella che aveva trovato in precedenza in casa sua, ma ora la foto è intatta e la donna si rivela essere Helen. Adam cerca di adattarsi come Anthony di fronte a Helen, ma lei non sembra notare le sottili differenze o il suo comportamento timido, ma a sorpresa gli chiede anche se ha passato una bella giornata a scuola.

Più tardi quella notte, Helen trova Adam nel soggiorno che piange, chiedendole scusa; lei gli chiede di rimanere e fanno l'amore. Di ritorno in hotel, Mary va in panico durante il sesso quando nota il segno dell'anello del matrimonio di Anthony e gli chiede chi sia veramente. Costringe Anthony a riportarla a casa, ma durante il tragitto, a causa di un litigio, hanno un incidente stradale, presumibilmente mortale.

Il giorno dopo, Adam si veste con i vestiti di Anthony e apre una lettera confidenziale ricevuta in precedenza dall'agenzia e trova la chiave del club sotterraneo, data solo a membri selezionati. Helen esce dalla doccia e gli dice di chiamare sua madre, rientrando subito in camera da letto. Adam chiede ad Helen se avevano programmato qualcosa per la serata e le dice che sta uscendo, senza ricevere risposta. Mentre entra nella camera da letto, vede al posto di Helen la tarantola, ormai grande come una stanza, rannicchiata contro il muro posteriore. Adam, con uno sguardo rassegnato, sospira.

Anno

2013 (6 anni fa)

Titolo originale

Enemy

Genere

Thriller

Durata

90 minuti (1 ora e 30 minuti)

Regia

Denis Villeneuve

Film di Denis Villeneuve

Data di uscita

venerdì 28 febbraio 2014

Poster e locandina

Attori del film Enemy

Jake Gyllenhaal nel ruolo di Adam Bell / Anthony St. Claire
Mélanie Laurent nel ruolo di Mary
Sarah Gadon nel ruolo di Helen St. Claire
Isabella Rossellini nel ruolo di madre di Adam
Joshua Peace nel ruolo di Carl

Doppiatori italiani

Stefano Crescentini nel ruolo di Adam Bell / Anthony St. Claire
Gemma Donati nel ruolo di Mary
Valentina Favazza nel ruolo di Helen Bell
Roberta Paladini nel ruolo di madre di Adam

Trailer

Biografie correlate al film Enemy

Sceneggiatura

Javier Gullón

Soggetto

José Saramago

Musiche

Danny Bensi, Saunder Jurriaans

Altre schede di film

Scrivi un commento su questo film. La tua opinione è importante!

Ricevi frasi bellissime

I s c r i v i t i