DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Gli uccelli

Frasi del film

Nel nostro database ci sono 4 frasi relative al film Gli uccelli. Leggile tutte.
Frasi di Gli uccelli

Riassunto e trama del film Gli uccelli

[da Wikipedia]

In un negozio di animali a San Francisco s'incontrano l'avvocato Mitch Brenner e la ricca e giovane Melania Daniels (Tippi Hedren), figlia dell'editore di uno fra i maggiori giornali della città.

Melania è indispettita perché, pur avendola riconosciuta, il giovanotto finge di scambiarla per la commessa e le si rivolge per informazioni su una coppia di inseparabili da donare alla sorellina Cathy per il compleanno. Melania in un primo momento sta al gioco e gli dice che il negozio non ha al momento tali pappagallini, se vuole ci sono dei canarini.

Ma presto Mitch interrompe l'amabile schermaglia e rivela il motivo del suo strano atteggiamento, rievocando la spiacevole circostanza in cui l'ha conosciuta. In tribunale era stata processata per guida in stato di ebbrezza e sfascio di vetrina. Prenderla in giro è il meritato contrappasso per una condotta spregiudicata e irresponsabile. Ne segue un battibecco in cui Melania lo apostrofa come ignorante e insolente.

A dispetto del moralismo punitivo di lui, la sofisticata figlia di papà si sente però attratta e affascinata, annota la targa della sua auto e si informa sul suo indirizzo. Per reincontrarlo acquista la coppia di pappagallini e decide di recapitargliela personalmente, recandosi prima nel suo appartamento a San Francisco e poi, non trovatolo, a Bodega Bay con la sua auto, dove Mitch trascorre i fine settimana in compagnia della madre e della sorella.

Lei però vuole fare una sorpresa a Mitch e così anziché arrivare con l'auto a casa sua, che si trova sulla sponda opposta della baia, decide di affittare un piccolo motoscafo e raggiungere così, non vista, la villetta. Attraversata la baia, entra quindi furtivamente nella casa di Mitch e lascia la gabbietta con gli uccellini, dopodiché attende nascondendosi nel motoscafo. Mitch scopre i pappagallini e si accorge della presenza di Melania, che mette in moto il fuoribordo e parte. Ma Mitch, saltato sulla sua auto, arriva prima di lei sulla sponda opposta della baia ad aspettarla. E qui, mentre Melania è quasi arrivata, viene improvvisamente attaccata da un gabbiano che le ferisce la testa.

Decisa ad approfondire la relazione con Mitch, accoglie l'invito di Cathy di partecipare alla sua festa di compleanno, trattenendosi per la notte e facendosi ospitare da Annie, maestra di scuola di Cathy e vecchia fiamma del fratello.

Durante la notte un gabbiano, inspiegabilmente, sbatte sulla porta di casa e viene trovato morto dalle due donne.

Fatti inquietanti si susseguono: le galline di Lydia, la signora Brenner, si rifiutano di mangiare; durante la festa di Cathy uno stormo di gabbiani attacca i bambini; la sera stessa la casa dei Brenner viene invasa da centinaia di passeri che entrano attraverso il camino; l'indomani mattina, un agricoltore, conoscente dei Brenner, viene ritrovato nella propria casa, morto, martoriato dagli uccelli che sono arrivati a strappargli gli occhi; durante la giornata un peschereccio viene assalito dai gabbiani e una trentina di bambini vengono attaccati da una frotta di corvi mentre escono da scuola.

Gli abitanti della cittadina, per lo più increduli, tendono a minimizzare gli eventi, fino a quando non si verifica un attacco di vaste proporzioni in pieno giorno che causa numerose vittime.

In breve tempo l'intera zona è invasa da migliaia di uccelli che seminano il terrore. Anche la maestra Annie rimane vittima degli animali assassini.

I protagonisti si barricano in casa, assediati dai volatili, che feriscono gravemente Melania. Mitch decide di portarla all'ospedale e così all'alba i quattro partono con l'auto di Melania alla volta di San Francisco.

Fuori dall'uscio di casa, appollaiati ovunque, migliaia di uccelli osservano, immobili e minacciosi.

Anno

1963 (56 anni fa)

Titolo originale

The Birds

Genere

Horror, Thriller

Durata

120 minuti (2 ore)

Regia

Alfred Hitchcock

Film di Alfred Hitchcock

Data di uscita

giovedì 31 ottobre 1963

Poster e locandina

Attori del film Gli uccelli

Tippi Hedren nel ruolo di Melania Daniels
Rod Taylor nel ruolo di Mitchell "Mitch" Brenner
Jessica Tandy nel ruolo di Lydia Brenner
Suzanne Pleshette nel ruolo di Annie Hayworth
Veronica Cartwright nel ruolo di Cathy Brenner
Ethel Griffies nel ruolo di Signora Bundy, ornitologa
Malcolm Atterbury nel ruolo di Al Malone
Charles McGraw nel ruolo di Sebastian Sholes, pescatore
Ruth McDevitt nel ruolo di Signora MacGruder, commessa negozio di uccelli
Lonny Chapman nel ruolo di Deke Carter, cuoco
Darlene Conley nel ruolo di cameriera
Joe Mantell nel ruolo di commesso viaggiatore
Doodles Weaver nel ruolo di pescatore
John McGovern nel ruolo di impiegato dell'ufficio postale

Doppiatori italiani

Maria Pia Di Meo nel ruolo di Melania Daniels
Giuseppe Rinaldi nel ruolo di Mitchell "Mitch" Brenner
Rina Morelli nel ruolo di Lydia Brenner
Rita Savagnone nel ruolo di Annie Hayworth
Serena Verdirosi nel ruolo di Cathy Brenner
Franca Dominici nel ruolo di Signora MacGruder, commessa negozio di uccelli
Renato Turi nel ruolo di Deke Carter, cuoco
Manlio Busoni nel ruolo di commesso viaggiatore
Ferruccio Amendola nel ruolo di impiegato dell'ufficio postale
Wanda Tettoni nel ruolo di signora anziana esperta di uccelli
Sergio Graziani nel ruolo di barista

Biografie correlate al film Gli uccelli

Sceneggiatura

Evan Hunter

Soggetto

Daphne Du Maurier

Musiche

Oskar Sala, Matthew Ross

Altre schede di film

Scrivi un commento su questo film. La tua opinione è importante!

Ricevi frasi bellissime

I s c r i v i t i