Aforismi
Accedi/Registrati
DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Kramer contro Kramer

Frasi del film

Nel nostro database ci sono 5 frasi relative al film Kramer contro Kramer. Leggile tutte.
Frasi di Kramer contro Kramer

Riassunto e trama del film Kramer contro Kramer

[da Wikipedia]

New York. Ted Kramer (Dustin Hoffman) è un dirigente pubblicitario ossessionato dalla sua professione, al quale finalmente viene assegnato un importante incarico di lavoro. La sera stessa rincasa e trova la moglie Joanna Kramer (Meryl Streep) in procinto di andarsene di casa. La donna afferma di avere bisogno di un po' di tempo per riflettere sulla sua vita, e lascia temporaneamente il figlio Billy al padre.

Ted a causa del lavoro impegnativo, non ha tempo sufficiente da dedicare al figlio e Billy sente molto la mancanza della madre. Dopo alcuni mesi però nasce tra loro una forte intesa, tanto che Billy non sente neanche più la lontananza dalla mamma. Ted intanto perde il lavoro perché Billy assorbe buona parte della sua concentrazione, portandolo a commettere alcuni errori durante la giornata lavorativa, ma è comunque contento di dedicare più tempo a suo figlio. In seguito, Ted, stringe amicizia con la vicina Margaret, anche lei con un figlio e momentaneamente separata, proprio come quest'ultimo. Un giorno, mentre i due sono al parco giochi, osservando i loro figli giocare, Billy cade da una struttura d'acciaio e si ferisce al viso. Viene portato di corsa in ospedale dal padre, dove gli vengono applicati dei punti di sutura.

Quindici mesi più tardi Joanna torna a New York. Incontra il marito, e gli comunica la sua intenzione di riavere Billy, ma Ted non è d'accordo. Inizia da qui una battaglia legale per la custodia del bambino. Ted viene inizialmente accusato di non essere un buon padre per non aver ascoltato la moglie e a causa dell'incidente capitato quel giorno al parco giochi. Joanna invece, viene anch'essa accusata, ma in maniera minore, per non essere stata presente in quei mesi ad aiutare il padre in caso di bisogno. Per ottenere la custodia del figlio Ted è costretto a cercarsi immediatamente un lavoro e ne accetta uno a uno stipendio più basso, per evitare che la mancanza di un'occupazione possa giocare a suo sfavore.

Joanna alla fine vince la causa, aggiudicandosi il diritto di custodire il figlio. Ted vorrebbe ricorrere in appello, ma l'avvocato gli confida che in tal caso lo stesso Billy dovrebbe presentarsi in tribunale. Ted non può tollerare che il figlio subisca anche queste sofferenze e rinuncia perciò a ogni speranza di custodia. Poco dopo, mentre Ted e Billy stanno facendo la loro ultima colazione insieme, suona il citofono: è Joanna, che comunica a Ted che, pur amando profondamente Billy e volendolo con sé, si è resa conto che i mesi passati con il padre sono stati molto sereni per il bambino ed è giusto che lui resti con Ted. Dopodiché Joanna, commossa, sale a parlare con Billy.

Anno

1979 (40 anni fa)

Titolo originale

Kramer vs. Kramer

Genere

Drammatico

Durata

101 minuti (1 ora e 41 minuti)

Regia

Robert Benton

Film di Robert Benton

Data di uscita

mercoledì 19 dicembre 1979

Poster e locandina

Attori del film Kramer contro Kramer

Dustin Hoffman nel ruolo di Ted Kramer
Meryl Streep nel ruolo di Joanna Kramer
Justin Henry nel ruolo di Billy Kramer
Jane Alexander nel ruolo di Margaret Phelps
Howard Duff nel ruolo di John Shaunessy
George Coe nel ruolo di Jim O'Connor
JoBeth Williams nel ruolo di Phyllis Bernard
Bill Moor nel ruolo di Gressen, avvocato di Joanna
Howland Chamberlain nel ruolo di Giudice Atkins
Joe Seneca nel ruolo di ospite

Biografie correlate al film Kramer contro Kramer

Sceneggiatura

Robert Benton

Soggetto

Avery Corman

Musiche

John Kander, Herb Harris

Altre schede di film

Scrivi un commento su questo film. La tua opinione è importante!

Loading...

Ricevi una bella frase

I s c r i v i t i