DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Léon

Frasi del film

Nel nostro database ci sono 22 frasi relative al film Léon. Leggile tutte.
Frasi di Léon

Riassunto e trama del film Léon

[da Wikipedia]

Little Italy, New York. Léon (Jean Reno), sicario italoamericano, vive da solo un'esistenza macchinale, dedito esclusivamente al mestiere di killer, in una apparente assenza di qualsiasi emozione, condizione tradita solo dalla sua regola fondamentale di non uccidere donne e bambini e dalle cure amorevoli che riserva a una pianta in vaso. Dirà nel film che la sente simile a sé perché altrettanto priva di radici e silenziosa. Come vicini di casa la problematica famiglia allargata di una ragazzina di nome Mathilda (Natalie Portman), il cui padre è immischiato in traffici di droga e di cui fanno parte la matrigna, la sorellastra e il fratellino di quattro anni, l'unico a cui Mathilda sia affezionata veramente.

Un giorno alcuni poliziotti della DEA (il dipartimento americano antidroga), comandata dal corrotto e psicotico Stansfield (Gary Oldman), irrompono a casa di Mathilda per recuperare una partita di stupefacenti che avevano affidato al padre della ragazza. Questi ha tagliato una parte della droga, ma ha sottovalutato l'avvertimento del poliziotto e finge di non sapere nulla in proposito. Stanfield scatena un conflitto a fuoco in cui viene massacrata tutta la famiglia di Mathilda, mentre lei si salva poiché fuori casa; al suo rientro, rendendosi conto di quanto è accaduto, la ragazza suona al campanello di Léon, il quale, dopo un attimo di indecisione e avendo intuito l'accaduto, la fa entrare.

In breve Mathilda scopre l'arsenale di Léon e capisce prontamente la sua professione. Léon la notte stessa pensa di disfarsi della ragazzina, ma non può contravvenire alla sua regola, per cui, confuso, ripone l'arma dopo averla puntata alla testa di Mathilda dormiente. Così inizia il rapporto tra i due, caratterizzato dall'incapacità di Léon a rapportarsi con una ragazza e dal desiderio di Mathilda di vendicare il fratellino. Léon accetta di insegnarle il mestiere del sicario. Mathilda, introdottasi nella sua vecchia casa, recupera il gruzzolo nascosto e contemporaneamente scopre la vera identità di Stansfield. Offre quindi il denaro al sicario per eliminarlo, ma Léon rifiuta. Mathilda decide di farsi giustizia da sé, lasciandogli un biglietto e il denaro per vendicarla nel caso non ci fosse riuscita. Léon si precipita alla sede della DEA e riesce a salvare Mathilda, il cui piano è fallito, uccidendo due degli uomini di Stansfield. Questi, infuriato, impiega poco a rintracciare Léon e gli tende un agguato, forte della sua posizione di alto funzionario, mobilitando una forza d'assalto. Léon, abilissimo e spietato, riesce a mettere in salvo Mathilda e a tenere in scacco gli assalitori. Camuffato da agente, riesce quasi a sfuggire, quando Stansfield lo riconosce, lo segue e gli spara alle spalle. Poco prima di morire però, Léon, sganciati gli anelli delle granate che teneva sotto il giubbotto antiproiettile, si fa esplodere insieme a Stansfield, vendicando così Mathilda.

Quest'ultima, dopo aver bussato alla porta del datore di lavoro di Léon e aver capito che nessun aiuto le sarebbe giunto da quella parte, torna al collegio che, in precedenza, aveva smesso di frequentare, raccontando la sua storia all'esterrefatta direttrice.

Anno

1994 (25 anni fa)

Titolo originale

Léon

Genere

Drammatico, Thriller

Durata

110 minuti (1 ora e 50 minuti)

Regia

Luc Besson

Film di Luc Besson

Poster e locandina

Attori del film Léon

Jean Reno nel ruolo di Léon
Natalie Portman nel ruolo di Mathilda
Gary Oldman nel ruolo di Stansfield
Danny Aiello nel ruolo di Tony
Peter Appel nel ruolo di Malky
Michael Badalucco nel ruolo di padre di Mathilda
Ellen Greene nel ruolo di madre di Mathilda
Elizabeth Regen nel ruolo di sorella di Mathilda
Robert LaSardo nel ruolo di cliente #1
Frank Senger nel ruolo di Ciccione
Maïwenn nel ruolo di donna del Ciccione
Don Creech nel ruolo di uomo di Stansfield
Willi One Blood nel ruolo di uomo di Stanfield
Keith A. Glascoe nel ruolo di uomo di Stanfield
Adam Busch nel ruolo di Manolo
Samy Naceri nel ruolo di membro della Swat

Biografie correlate al film Léon

Soggetto e sceneggiatura

Luc Besson

Musiche

Éric Serra

Altre schede di film

Scrivi un commento su questo film. La tua opinione è importante!

Ricevi frasi bellissime

I s c r i v i t i