DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Oliver Twist

Frasi del film

Nel nostro database ci sono 3 frasi relative al film Oliver Twist. Leggile tutte.
Frasi di Oliver Twist

Riassunto e trama del film Oliver Twist

[da Wikipedia]

In una cupa Inghilterra della seconda rivoluzione industriale, Oliver Twist (Barney (Jake Curran) Clark), orfano di entrambi i genitori, vive miseramente in uno orfanotrofio insieme ad altri ragazzini che sono nella sua stessa situazione, dove viene sfruttato e trattato in malomodo, anche quando viene trasferito all'ospizio per i più grandi. A causa del fatto che ai ragazzi viene dato poco da mangiare, è indetta fra questi ultimi una riunione per affidare a chi avesse estratto il filo di stoppa più corto, il compito di chiedere una seconda razione di cibo. Il compito tocca a Oliver, che dopo averlo eseguito, viene picchiato e portato al cospetto del Consiglio che, pur di toglierselo dai piedi, è disposto a offrire 5 sterline a chi si fosse preso Oliver Twist come garzone. Il primo interessato è uno spazzacamini, strano e particolare, ma Oliver Twist, impaurito, si mette a piangere in modo da non essere affidato all'uomo, avendo capito le sue non proprio benevole intenzioni. Successivamente, Bumble, il mazziere dell'orfanotrofio, grazie alle sue conoscenze, trova una sistemazione per Oliver.

Il ragazzo viene affidato ai signori Sowerberry, impresari locali di pompe funebri dai quali poi, per non essere più umiliato da Noah, garzone principale dell'impresario, scappa, uscendo dal villaggio in cui era nato e raggiungendo Londra. Qui incontra un giovane poco più grande della sua età, soprannominato Dodger (Harry Eden) "il Malandrino", che lo conduce in una soffitta dove vive un gruppo di ragazzi che compiono dei furti. Il loro capo e maestro è il vecchio e taccagno Fagin (Ben Kingsley) ; questi, oltre che dell'opera dei suoi protetti, è socio di Bill Sikes (Jamie Foreman), un uomo violento e cattivo, che compie furti (e all'occorrenza altre malefatte) in grande stile.

Un giorno, uscito con Dodger e Charley per imparare il mestiere, Oliver viene accusato di un furto commesso invece dai suoi compagni. Dopo essere stato assolto perché riconosciuto innocente da Brownlow, anziano membro dell'alta società e vittima del furto, viene preso da quest'ultimo sotto la sua protezione. Fagin, che ha paura delle possibili rivelazioni che Oliver potrebbe fare, incarica Bill di riprenderlo e quest'ultimo, con l'aiuto di Nancy (Leanne Rowe), altra ragazza portata nel mondo del furto da Fagin e compagna di Sikes, lo rapisce riportandolo nella soffitta. In seguito Bill con un complice costringe Oliver ad aiutarli a rapinare la villa di Brownlow. Il furto però fallisce perché Oliver cerca di farli scoprire e così Bill gli spara ferendolo gravemente al braccio. I tre scappano di corsa dalla villa, ma Bill cade nel fiume li vicino.

L'uomo crede che Oliver sia in grado di dire tutto alla polizia, e decide di ucciderlo, ma confidando la sua idea a Fagin, questi gli consiglia di compiere l'omicidio non appena Oliver guarirà dal dolore al braccio. Nancy, che vuole bene a Oliver, prende accordi con Brownlow per riconsegnarglielo, ma il piano della ragazza non riesce: Fagin, avendo notato un comportamento sospetto in lei, affida a Dodger il compito di seguirla ovunque vada e di rivelare poi quanto scoperto. Il ragazzo racconta tutto a Fagin e Sikes, il quale la sera uccide a randellate la propria fidanzata, credendo che abbia denunciato anche lui anche se Nancy giura di non aver mai fatto il suo nome. Infine Sikes decide di fuggire con il cane Bullo.

Dopo un po' l'uomo, scappato da Londra, fa ritorno nella città,per per rubare una somma a Fagin e scappare in Francia. Sikes vuole però sbarazzarsi di Bullo, in quanto sui manifesti sparsi in giro per Londra che indicano il suo essere ricercato dalla polizia (in seguito all'omicidio di Nancy), è riportato che il malvivente si sposta sempre in compagnia di un feroce cane bianco. Egli tenta dunque di affogarlo nel fiume, ma il suo piano non riesce e il cane, spaventato, fugge via.

Intanto Fagin, Oliver e gli altri ladri decidono di spostarsi nella casa di Toby, complice della banda. Poco dopo, Bill fa il suo ingresso nella casa. Tutti quanti hanno paura di lui, tranne Dodger, che infuriato e inorridito per l'uccisione di Nancy, aggredisce l'uomo, non prima di aver giurato davanti a tutti di consegnarlo alla polizia se se ne fosse presentata l'occasione. Nel frattempo, guidata da Bullo, la folla è radunata sotto il nascondiglio, e il ragazzo urla alla finestra della presenza di Bill. Sikes, vistosi in trappola, cerca di scappare portando con sé Oliver come ostaggio, ma nella fuga, inseguito dalla polizia e dalla gente che lo ha riconosciuto, si sposta con una fune ma scivola, distratto dal latrato del cane, e muore impiccato.

Fagin, con Dodger, Toby ed una parte della banda, viene arrestato e così Oliver viene ripreso in consegna da Brownlow. Il ragazzo, di animo gentile e generoso, chiede di poter andare a trovare Fagin, ormai impazzito in carcere e prossimo alla forca, per porgergli l'ultimo saluto.

Curiosità


Nel documentario Twist by Polanski, contenuto extra della versione in DVD del film, il regista Roman Polanski parla della sua scelta di girare un altro adattamento cinematografico del romanzo di Charles Dickens. Dopo Il Pianista, Polanski era ansioso di fare un film che sarebbe potuto piacere ai suoi bambini.

Si rese conto che erano passati più di quarant'anni dall'ultimo film su Oliver Twist e decise che era giunto il tempo per una nuova versione. Lo sceneggiatore Ronald Harwood, con il quale Polanski aveva lavorato per Il Pianista, fu felice di avere l'opportunità di collaborare al progetto essendo un grande fan dei romanzi di Dickens.

Le riprese del film ebbero luogo a Praga, Beroun e Žatec, nella Repubblica Ceca.

Anno

2005 (15 anni fa)

Titolo originale

Oliver Twist

Genere

Drammatico

Durata

125 minuti (2 ore e 5 minuti)

Regia

Roman Polanski

Film di Roman Polanski

Data di uscita

venerdì 21 ottobre 2005

Poster e locandina

Attori del film Oliver Twist

Barney Clark nel ruolo di Oliver Twist
Ben Kingsley nel ruolo di Fagin
Jamie Foreman nel ruolo di Bill Sikes
Leanne Rowe nel ruolo di Nancy
Harry Eden nel ruolo di Dodger
Edward Hardwicke nel ruolo di signor Brownlow
Jeremy Swift nel ruolo di signor Bumble
Mark Strong nel ruolo di Toby Crackit
Frances Cuka nel ruolo di signora Bedwin
Paul Brooke nel ruolo di signor Grimwig
Lewis Chase nel ruolo di Charley Bates
Ophelia Lovibond nel ruolo di Bet
Chris Overton nel ruolo di Noah Claypole
Michael Heath nel ruolo di signor Sowerberry
Gillian Hanna nel ruolo di signora Sowerberry
Alun Armstrong nel ruolo di giudice Fang
John Nettleton nel ruolo di primo magistrato
Ian McNeice nel ruolo di signor Limbkins
Andy Linden nel ruolo di signor Gamfield, lo spazzacamino
Patrick Godfrey nel ruolo di libraio
Jake Curran nel ruolo di Barney
Tony Noble nel ruolo di secondo magistrato
Teresa Churcher nel ruolo di Charlotte, la cameriera
Peter Copley nel ruolo di maestro
Timothy Bateson nel ruolo di parroco / uomo che tira il pugno
Richard Durden nel ruolo di membro scortese
Andy de la Tour nel ruolo di direttore della stoppa

Doppiatori italiani

Jacopo Castagna nel ruolo di Oliver Twist
Sergio Graziani nel ruolo di Fagin
Francesco Pannofino nel ruolo di Bill Sikes
Rossella Acerbo nel ruolo di Nancy
Flavio Aquilone nel ruolo di Dodger
Gianni Musy nel ruolo di signor Brownlow
Roberto Stocchi nel ruolo di signor Bumble
Massimo Lodolo nel ruolo di Toby Crackit
Alina Moradei nel ruolo di signora Bedwin
Pietro Biondi nel ruolo di signor Grimwig
Giovanni Compagnoni nel ruolo di Charley Bates
Perla Liberatori nel ruolo di Bet
Alessio De Filippis nel ruolo di Noah Claypole
Pieraldo Ferrante nel ruolo di signor Sowerberry
Angiolina Quinterno nel ruolo di signora Sowerberry
Sandro Iovino nel ruolo di giudice Fang
Luciano De Ambrosis nel ruolo di primo magistrato
Michele Gammino nel ruolo di signor Limbkins
Nino Prester nel ruolo di signor Gamfield, lo spazzacamino
Renato Mori nel ruolo di libraio

Biografie correlate al film Oliver Twist

Sceneggiatura

Ronald Harwood

Soggetto

Charles Dickens, romanzo

Musiche

Rachel Portman

Altre schede di film

Scrivi un commento su questo film. La tua opinione è importante!

Ricevi gli aggiornamenti

Inserisci la tua migliore e-mail