DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Questione di tempo

Frasi del film

Nel nostro database ci sono 13 frasi relative al film Questione di tempo. Leggile tutte.
Frasi di Questione di tempo

Riassunto e trama del film Questione di tempo

[da Wikipedia]

Tim (Domhnall Gleeson) Lake cresce in Cornovaglia in una casa sul mare con suo padre James, la madre Mary (Rachel McAdams), il distratto zio Desmond e sua sorella, Katherine o "Kit Kat (Lydia Wilson) ", uno spirito libero. All'età di 21 anni, Tim apprende da suo padre che gli uomini della sua famiglia hanno la capacità segreta di viaggiare indietro nel tempo, nei momenti che hanno vissuto prima. Per viaggiare nel tempo devono essere in uno spazio buio, stringere i pugni e visualizzare il ricordo in cui desiderano tornare. James scoraggia suo figlio dall'usare il suo dono per acquisire denaro o fama, e Tim decide che lo userà per migliorare la sua vita amorosa.

L'estate seguente, Charlotte (Margot Robbie), la cugina del fidanzato di Kit Kat, è in visita. Tim ne istantaneamente attratto, ma aspetta fino alla fine del suo soggiorno per dichiararle i suoi sentimenti ; ella però, gli dice che avrebbe dovuto dirglielo prima. Tim viaggia indietro nel tempo per dichiararsi a Charlotte nel bel mezzo delle vacanze, ma lei dice che sarebbe meglio aspettare fino al suo ultimo giorno. Con il cuore spezzato, Tim si rende conto, che questa non è interessata a lui, e che il viaggio nel tempo non può far cambiare idea a nessuno.

Tim si trasferisce a Londra per intraprendere la carriera di avvocato, vivendo con un conoscente di suo padre, Harry (Tom Hollander), un drammatico rabbioso e misantropo. Tim visita un ristorante Dans le Noir, dove incontra Mary. Flirtano nell'oscurità e, successivamente, Mary dà a Tim il suo numero di telefono. Tim torna a casa per trovare un Harry sconvolto, la cui serata inaugurale della nuova commedia è stata rovinata da un attore che dimentica le sue battute. Tim torna indietro nel tempo per sistemare le cose e lo spettacolo è un trionfo.

Tuttavia, più tardi, quando Tim cerca di chiamare Mary, scopre che tornando indietro nel tempo per aiutare Harry, la serata con Mary non è mai avvenuta. Ricorda l'ossessione di Mary per Kate Moss e, per pura perseveranza, trova Mary una settimana dopo ad una mostra su Kate Moss. Sfortunatamente, scopre che ora ha un ragazzo. Tim scopre quando e dove si sono incontrati. Si presenta presto, prima che arrivi il potenziale fidanzato, e convince invece Mary ad andarsene via dalla festa con lui. La loro relazione si sviluppa e Tim si trasferisce con Mary. Una notte incontra Charlotte che ora sembra interessata a lui, ma Tim la rifiuta, rendendosi conto che è innamorato di Mary. Tim chiede a Mary di sposarlo; si sposano e, abbastanza presto, ed hanno anche un figlio, un femmina, che chiamano Posy.

Le difficoltà nella vita di Kit Kat e il suo alcolismo la portano a fare un incidente con la macchina al primo compleanno di Posy. Mentre Kit Kat si riprende, Tim decide di intervenire nella sua vita : impedisce l'incidente e porta Kit Kat indietro nel tempo per evitare la sua infelice relazione con Jimmy. Tim e Kit Kat, riescono a tornare al presente, dove Tim scopre che Posy non è mai nata e che invece adesso ha un figlio. James spiega che non possono cambiare gli eventi prima della nascita dei loro figli e aspettarsi che il bambino esatto venga concepito. Tim accetta che non può cambiare la vita di sua sorella cambiando il suo passato ; lascia che l'incidente si verifichi, assicurando così, la nascita di Posy, e lui e Mary aiutano Kit Kat a migliorare la propria vita. Kit inizia una relazione con Jay (Will Merrick), l'amico di Tim, e ha un figlio tutto suo. Tim e Mary hanno un altro figlio, un maschio.

Tim scopre che suo padre ha un cancro terminale che il viaggio nel tempo non lo può cambiare. Suo padre lo sa da tempo, ma ha continuato a viaggiare indietro nel tempo per prolungare efficacemente la sua vita e trascorrere più tempo con la sua famiglia. Dice a Tim di vivere ogni giorno due volte per essere veramente felice : prima, con tutte le tensioni e le preoccupazioni di tutti i giorni, ma la seconda volta notando quanto dolce possa essere il mondo. Tim segue questo consiglio ; suo padre muore, ma Tim viaggia nel passato per visitarlo ogni volta che gli manca.

Mary dice a Tim che vuole un terzo figlio. È riluttante perché significa che non sarà in grado di visitare di nuovo suo padre. Tim dice a suo padre che non lo può più visitare, e insieme tornano indietro per rivivere un affettuoso ricordo della prima infanzia di Tim. Mary dà alla luce una bambina e Tim sa che non potrà mai più vedere suo padre. Tim si rende conto che è meglio vivere ogni giorno una volta e apprezzare la vita con la sua famiglia come se la stesse vivendo per due volte.

Anno

2013 (7 anni fa)

Titolo originale

About Time

Genere

Commedia, Drammatico, Fantastico, Sentimentale

Durata

123 minuti (2 ore e 3 minuti)

Regia

Richard Curtis

Film di Richard Curtis

Data di uscita

giovedì 7 novembre 2013

Poster e locandina

Attori del film Questione di tempo

Domhnall Gleeson nel ruolo di Tim
Rachel McAdams nel ruolo di Mary
Bill Nighy nel ruolo di padre di Tim
Lydia Wilson nel ruolo di Kit Kat
Lee Asquith-Coe nel ruolo di Bin Man
Lindsay Duncan nel ruolo di madre di Tim
Tom Hollander nel ruolo di Harry
Margot Robbie nel ruolo di Charlotte
Will Merrick nel ruolo di Jay
Vanessa Kirby nel ruolo di Joanna
Rowena Diamond nel ruolo di ospite al party
Lisa Eichhorn nel ruolo di Mamma di Mary

Doppiatori italiani

Francesco Venditti nel ruolo di Tim
Federica De Bortoli nel ruolo di Mary
Gianni Giuliano nel ruolo di padre di Tim
Ludovica Modugno nel ruolo di madre di Tim
Niseem Onorato nel ruolo di Harry
Myriam Catania nel ruolo di Charlotte
Edoardo Stoppacciaro nel ruolo di Jay
Francesca Manicone nel ruolo di Joanna

Trailer

Biografie correlate al film Questione di tempo

Soggetto e sceneggiatura

Richard Curtis

Musiche

Nick Laird-Clowes

Altre schede di film

Scrivi un commento su questo film. La tua opinione è importante!

Ricevi gli aggiornamenti

Inserisci la tua migliore e-mail