DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Stardust Memories

Frasi del film

Nel nostro database ci sono 7 frasi relative al film Stardust Memories. Leggile tutte.
Frasi di Stardust Memories

Riassunto e trama del film Stardust Memories

[da Wikipedia]

Un regista comico di successo, Sandy Bates (Woody Allen), è in crisi esistenziale: non riesce a mediare la transitorietà del mondo e cerca di esprimere questo in un film ermetico che i suoi produttori cercano in tutti i modi di rendere più commerciale. Costretto a partecipare per un week-end a una rassegna di tutti i suoi film, incontra un gran numero di persone, compreso un gruppo di alieni.

Nella stessa occasione Bates incontra Isobel (Marie-Christine Barrault), ex amante che ha appena lasciato il marito, e Daisy (Jessica Harper), intellettuale e problematica. Ancora scottato dalla focosa relazione con l'instabile Dorrie (Charlotte Rampling), si trova di fronte ad un'altra difficile scelta.

Curiosità



  • Verso il finale del film, Sandy immagina di essere ucciso da un suo fan, che gli spara un colpo di pistola a bruciapelo dicendogli: "Sei il mio eroe". Questo anticipò tragicamente il reale omicidio di John Lennon da parte di un fan, avvenuto l'8 dicembre 1980, poche settimane dopo l'uscita del film nelle sale.

  • Il titolo ha diversi significati. "Stardust", ossia "polvere di stelle" è in genere riferito a ciò che resta del successo. Inoltre, verso l'inizio del film si vede che "Stardust" è il nome dell'hotel nei cui locali viene presentata la rassegna. Verso la fine però, mentre Sandy crede di stare morendo e si interroga sul significato della sua vita, è il ricordo di un particolare momento con Dorrie, accompagnato dalla canzone di Louis Armstrong Stardust, che gli fornisce la risposta.

  • Alla sua uscita nei cinema in Italia, il titolo del film venne impropriamente tradotto Ricordando Polvere di Stelle dai distributori italiani. Tale titolo non venne più utilizzato in tutte le successive edizioni del film in home video.

  • L'idea centrale alla base di Stardust Memories è palesemente e dichiaratamente tratta da di Fellini, tanto che la critica americana stroncò il film proprio per questo smaccato riferimento pericolosamente vicino al plagio. Inoltre, la scena iniziale del film di Allen, è quella di un sogno in bianco e nero, come tutto il film, e come l'inizio del capolavoro felliniano dove Mastroianni sognava di volare. Il sogno del protagonista, infine, è un'altra citazione de Il silenzio (Tystnaden) di Ingmar Bergman, anch'esso un film del 1963, lo stesso anno di 8½. Analoghi temi felliniani e bergmaniani verranno poi ripresi da Allen - sulla falsariga di Stardust Memories - in un suo film successivo, Harry a pezzi.

  • Nel film il personaggio di Allen incontra alcuni suoi fan (tra i quali anche un gruppo di alieni) che esprimono il proprio apprezzamento per il suo lavoro, dichiarando di apprezzare i suoi film, "specialmente i primi, quelli comici". La gag è chiaramente uno sfogo dello stesso Allen e del suo pensiero, frustrato dai continui commenti di chi lo ritiene solo un autore comico.

  • Nella scena iniziale compare per la prima volta sugli schermi (anche se per pochi secondi) l'attrice Sharon Stone, al suo esordio assoluto (è la ragazza che manda un bacio a Sandy sul treno).

Anno

1980 (39 anni fa)

Titolo originale

Stardust Memories

Genere

Commedia

Durata

91 minuti (1 ora e 31 minuti)

Regia

Woody Allen

Film di Woody Allen

Data di uscita

venerdì 26 settembre 1980

Poster e locandina

Attori del film Stardust Memories

Woody Allen nel ruolo di Sandy Bates
Charlotte Rampling nel ruolo di Dorrie
Jessica Harper nel ruolo di Daisy
Marie-Christine Barrault nel ruolo di Isobel
Tony Roberts nel ruolo di Tony
Daniel Stern nel ruolo di attore
Amy Wright nel ruolo di Shelley
Helen Hanft nel ruolo di Vivian Orkin
John Rothman nel ruolo di Jack Abel
Gabrielle Strasun nel ruolo di Charlotte Ames

Doppiatori italiani

Oreste Lionello nel ruolo di Sandy Bates
Livia Giampalmo nel ruolo di Dorrie
Angiola Baggi nel ruolo di Daisy
Melina Martello nel ruolo di Isobel
Oreste Rizzini nel ruolo di Tony
Angiolina Quinterno nel ruolo di Vivian Orkin
Claudio Capone nel ruolo di Jack Abel
Wanda Tettoni nel ruolo di Charlotte Ames

Biografie correlate al film Stardust Memories

Soggetto e sceneggiatura

Woody Allen

Altre schede di film

Scrivi un commento su questo film. La tua opinione è importante!

Ricevi frasi bellissime

I s c r i v i t i