Aforismi
Accedi
DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Storia di un matrimonio

Frasi del film

Nel nostro database ci sono 5 frasi relative al film Storia di un matrimonio. Leggile tutte.
Frasi di Storia di un matrimonio

Riassunto e trama del film Storia di un matrimonio

[da Wikipedia]

Charlie Barber (Adam Driver) è un famoso regista teatrale sposato con l'attrice Nicole Barber (Scarlett Johansson), da cui ha un figlio piccolo. La coppia sta attraversando problemi matrimoniali e seguono una terapia di coppia. Il terapista che li segue suggerisce loro di scrivere su un foglio tutte le cose che all'uno piace dell'altro, ma Nicole si rifiuta di leggerle. Quando alla donna viene offerto un ruolo nell'episodio pilota di una nuova serie televisiva a Los Angeles, decide di lasciare la compagnia teatrale e di andare temporaneamente a vivere con la madre insieme al figlio.

Charlie decide di rimanere a New York, in quanto il suo spettacolo sta per essere rappresentato a Broadway. Quando arriva a Los Angeles per visitare Nicole e il figlio, gli vengono consegnati i documenti per il divorzio. Nonostante la coppia avesse deciso di non consultare avvocati, Nicole assume Nora Fanshaw (Laura Dern), che le consiglia di trovare un avvocato anche al marito. Charlie si incontra prima con Jay Marotta (Ray Liotta), che gli suggerisce di usare un atteggiamento più dinamico, ma alla fine opta per Bert Spitz (Alan Alda), che favorisce invece un approccio più civile.

Su consiglio di Bert, Charlie affitta un appartamento a Los Angeles per stare più vicino alla famiglia e partecipare alla battaglia legale sulla custodia del figlio. Charlie vorrebbe evitare il tribunale, quindi Bert organizza un incontro con Nicole e Nora. Quest'ultima protesta sul fatto che Charlie abbia rifiutato la volontà della moglie di trasferirsi a Los Angeles e che Henry preferisca stare con la madre. Durante un incontro privato, Bert consiglia al suo cliente di lasciare definitivamente la sua abitazione newyorkese ma lui, frustrato, si rifiuta e lo licenzia.

Charlie vince un MacArthur Fellowship e usa i primi soldi che riceve per pagare l'avvocato Jay. Il caso si sposta in tribunale, dove Nora e Jay discutono animatamente a nome dei loro clienti e tentando più volte di mettere l'altro in una cattiva luce. Nora evidenzia l'infedeltà di Charlie e la sua distanza a livello emotivo, mentre Jay ingrandisce l'abitudine di bere di Nicole come alcolismo. Intanto, Charlie e Nicole rimangono amichevoli fuori dal tribunale ma Henry diventa sempre più infastidito dal suo continuo spostarsi.

La coppia decide di incontrarsi privatamente senza gli avvocati, tuttavia una normale conversazione si trasforma improvvisamente in una furiosa lite, durante la quale Nicole ipotizza che a lui non sia mai importato di lei e Charlie, dopo aver tirato un pugno al muro, le augura la morte. Charlie poi si scusa, piangendo a terra dalla vergogna e Nicole lo consola. Presto la coppia decide di raggiungere un equo accordo per l'affido di Henry, anche se Nora riesce a far ottenere condizioni leggermente migliori alla sua cliente.

Un anno dopo, lo spettacolo teatrale di Charlie ottiene molto successo a Broadway mentre l'episodio pilota di Nicole, che ha anche diretto, viene nominato per molteplici riconoscimenti. Charlie la informa che vivrà a Los Angeles permanentemente e trova Henry leggere la lista di Nicole delle cose che le piacciono dell'ex marito, elenco che non aveva mai letto. Il figlio gli chiede di leggerla e l'uomo si emoziona verso la fine, mentre Nicole li guarda da lontano. Quella sera la donna gli propone di far dormire Henry da lui anche se non è il suo turno. Mentre Charlie porta un addormentato Henry in macchina, Nicole corre verso di lui, gli lega i lacci della scarpa e lo saluta.

Curiosità sul film

All'edizione del 2020 dei Premi Oscar, per questo film Laura Dern ha ricevuto la statuetta come Migliore attrice non protagonista.

Anno

2019 (5 anni fa)

Titolo originale

Marriage Story

Genere

Commedia, Drammatico, Sentimentale

Durata

136 minuti (2 ore e 16 minuti)

Regia

Noah Baumbach

Film di Noah Baumbach

Data di uscita

venerdì 15 novembre 2019

Poster e locandina

Attori del film Storia di un matrimonio

Scarlett Johansson nel ruolo di Nicole Barber
Adam Driver nel ruolo di Charlie Barber
Laura Dern nel ruolo di Nora Fanshaw
Alan Alda nel ruolo di Bert Spitz
Ray Liotta nel ruolo di Jay Marotta
Azhy Robertson nel ruolo di Henry Barber
Julie Hagerty nel ruolo di Sandra
Merritt Wever nel ruolo di Cassie
Mark O'Brien nel ruolo di Carter
Matthew Shear nel ruolo di Terry
Brooke Bloom nel ruolo di Mary Ann
Kyle Bornheimer nel ruolo di Ted
Mickey Sumner nel ruolo di Beth
Wallace Shawn nel ruolo di Frank
Martha Kelly nel ruolo di assistente sociale

Doppiatori italiani

Domitilla D'Amico nel ruolo di Nicole Barber
Gianfranco Miranda nel ruolo di Charlie Barber
Alessandra Korompay nel ruolo di Nora Fanshaw
Oliviero Dinelli nel ruolo di Bert Spitz
Marco Mete nel ruolo di Jay Marotta
Valeriano Corini nel ruolo di Henry Barber
Claudia Razzi nel ruolo di Sandra
Emanuela Damasio nel ruolo di Cassie
Emanuele Ruzza nel ruolo di Carter
Valentina Mari nel ruolo di Mary Ann
Carlo Scipioni nel ruolo di Ted
Giorgio Lopez nel ruolo di Frank
Stefanella Marrama nel ruolo di assistente sociale

Trailer

Biografie correlate al film Storia di un matrimonio

Sceneggiatura

Noah Baumbach

Musiche

Randy Newman

Altre schede di film

Scrivi un commento su questo film. La tua opinione è importante!

LE PIÙ BELLE le inviamo via e-mail