Frasi sui pregi
Ognuno di noi possiede specifiche qualità, virtù o doti caratteriali che lo rendono del tutto unico e "speciale" rispetto agli altri. Attraverso i pregi (ma anche attraverso il loro esatto contrario, i difetti) ci si può distinguere rispetto alla massa ed assumere un'identità ben precisa.
I pregi sono qualità che suscitano stima ed ammirazione da parte degli altri.
L'espressione "avere qualcuno in pregio" significa appunto averne grande considerazione. In senso più specifico, il pregio può anche essere inteso come "prezzo", quindi come valore monetario. Se il pregio si riferisce ad un'opera d'arte o letteraria, si intende nell'accezione di valore e stima.
Sono tanti i pregi attribuibili ad una persona; certo ve ne sono alcuni particolarmente importanti, che contribuiscono a rendere una persona più degna di stima rispetto ad altre. Non tutte le persone, però, sono consapevoli dei propri pregi (e difetti): la prova è che, se le si invita a fare una rispettiva lista rimangono spesso in silenzio davanti al foglio vuoto.
E' sempre più facile riconoscere pregi e difetti negli altri che in se stessi.
Temi correlati
Di seguito ti proponiamo anche altri temi correlati, in cui poter trovare e leggere frasi, citazioni, aforismi e proverbi:
Elenco di aforismi, citazioni e frasi sul tema: pregi
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
Cesarina Vighy
Cit. da L'ultima estate
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-