Frasi sulle ripetizioni e il ripetere
La parola “ripetizioni” fa venire in mete i pomeriggi interi trascorsi a studiare e a ripetere testi di poesie a memoria.
O anche le terribili sessioni di studio dedicate alle materie scolastiche svolte nei mesi estivi per sostenere poi gli esami di riparazione a settembre.
Il concetto di ripetere non è nuovo agli studenti: i giorni che precedono un qualsiasi esame (sia scolastico che universitario) vengono di solito impiegati in questa attività, che consiste nel riprendere e sciorinare le materie e gli argomenti di studio.
Ripetere una materia, un concetto, un argomento per impararlo è ciò che ci hanno insegnato da piccoli.
Quando si diventa adulti la memoria comincia a cedere perché non la si esercita più come una volta.
Il cervello delle persone adulte non è più avvezzo alle ripetizioni ad alta voce, quelle più utili ad imprimere nella mente concetti, idee, argomenti.
Preferiamo prendere le scorciatoie più semplici anziché metterci seriamente ad allenare il cervello affinché non invecchi “perdendo colpi”.
Ripetere gesti e parole in maniera inconsapevole senza conoscere significato ed effetti è da evitare se vogliamo allontanare lo spettro della malattia mentale: anche il cervello va allenato quotidianamente come qualsiasi altro muscolo del corpo, dobbiamo ricordarcelo spesso e non solo quando è troppo tardi ormai.
Elenco di aforismi, citazioni e frasi sul tema: ripetere
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
(un autore sconosciuto)
Titolo della poesia: Il segreto
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-