Frasi sulle rinunce
Non ci sarebbero soddisfazioni e momenti di gioia senza le rinunce. Essere costretti a rinunciare a qualcosa nella vita aiuta a capire il senso di ciò che realmente si ha e a fare in modo di non perderlo.
C'è chi ha dovuto rinunciare ad una donna/uomo nonostante l'amasse. Chi ha dovuto dire no alla carriera per dedicarsi alla famiglia e ai figli. Chi ha dovuto allontanarsi dagli affetti per rincorrere un sogno oppure un lavoro.
Dovremmo accogliere la rinuncia come un dono, poiché spesso nascono grandi cose da un "no" o da una deviazione della strada che è portati a percorrere per inerzia.
Rinunciare all'amore, agli affetti, alle proprie origini può provocare dolore e frustrazione: ma esiste una soluzione ad ogni cosa ed è bene tirare fuori le proprie capacità per farsi valere comunque.
Come hanno interpretato la rinuncia i grandi scrittori e artisti sia del passato che del presente? In questa pagina troverete citazioni ed aforismi sull'argomento.
Nella foto: San Francesco d'Assisi rinuncia ai beni terreni, affresco di Giotto.
Temi correlati
Di seguito ti proponiamo anche altri temi correlati, in cui poter trovare e leggere frasi, citazioni, aforismi e proverbi: