Aforismi
Accedi/Registrati
NOVITA' DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Hannibal

Frasi del film

Nel nostro database ci sono 9 frasi relative al film Hannibal. Leggile tutte.
Frasi di Hannibal

Riassunto e trama del film Hannibal

[da Wikipedia]
Sono passati dieci anni da quando l'agente speciale dell'FBI Clarice Starling (Julianne Moore) ha catturato e ucciso "Buffalo Bill" e sette anni da quando il temibile cannibale Hannibal Lecter (Anthony Hopkins) è fuggito dal carcere di massima sicurezza a Baltimora in cui era rinchiuso. Clarice si trova in difficoltà a causa di una operazione antidroga finita in tragedia, uccidendo una donna che tiene in braccio il suo bambino piccolo, cui ha fatto seguito uno scandalo mediatico. Paul Krendler (Ray Liotta), suo superiore, le offre di indagare su Hannibal per riscattarsi. Dietro questa offerta, in verità, si cela Mason Verger (Gary Oldman), un miliardario dal passato bieco, unica vittima superstite di Lecter, rimasto invalido e orribilmente sfigurato in seguito ad un sadico gioco a base di droga in cui Lecter invita Verger a scarnificarsi la faccia ed a darla in pasto ai cani. Verger offre una taglia di tre milioni di dollari a chi fornisca informazioni utili alla cattura di Lecter e incarica una banda di criminali sardi specialisti nei sequestri di persona.

Hannibal nel frattempo vive a Firenze sotto il falso nome di Dottor Fell e sta per essere nominato curatore della Biblioteca Capponi. L'ispettore di polizia Rinaldo Pazzi (Giancarlo Giannini) (discendente di Francesco de' Pazzi), mentre sta indagando sulla misteriosa scomparsa del predecessore di Fell, scopre la vera identità di quest'ultimo attraverso delle foto dell'FBI, che nel frattempo lo ha posto nella lista dei dieci latitanti più ricercati. Pazzi, un po' per bisogno, un po' per avidità, contatta gli emissari di Verger per riscuotere la cospicua taglia promessa a chi fornirà informazioni utili alla cattura di Lecter. Nel giorno in cui Pazzi pianifica la cattura avvalendosi dell'aiuto di alcuni sardi al servizio di Verger, Lecter lo precede, facendolo morire impiccato fuori da una finestra di Palazzo Vecchio, come il suo celebre antenato, dopo avergli aperto la pancia perché le viscere fuoriuscissero.

Tornato in America, Hannibal contatta Clarice Starling e mentre colloquia con lei telefonicamente in un supermercato viene sequestrato dagli sgherri di Verger, che lo conducono nella sua residenza con l'intento di farlo sbranare da una mandria di cinghiali. Pur essendo stata nel frattempo sospesa dal servizio a causa di falsi sospetti costruiti ad arte da Krendler, dietro un compenso in denaro di Verger, Clarice giunge in tempo per liberare Lecter in un conflitto a fuoco con gli sgherri di Verger nel corso del quale viene ferita a una spalla da una pallottola. Verger viene sbranato al suo posto dai cinghiali affamati. Clarice, svenuta, viene condotta nella casa di campagna di Krendler, dove il dottore estrae la pallottola e le sutura la ferita. Hannibal, dopo aver sequestrato e drogato Krendler, gli ha aperto chirurgicamente la scatola cranica, da cui ha prelevato un pezzo di cervello che gli serve da mangiare dopo averlo cotto davanti a lui. Starling, anche ella stordita, assiste al macabro convitto, tentando invano di arrestare Hannibal. Alla fine Clarice riesce ad ammanettarlo al suo polso, e pur di liberarsi senza farle del male, Lecter preferisce amputarsi la mano. Il film termina su un volo di linea dove un bambino, seduto accanto al dottore e lamentando la cattiva qualità dei cibi serviti, vorrebbe favorire ciò che l'uomo si è portato con sé, fra cui un pezzo del cervello di Krendler.

Anno

2001 (16 anni fa)

Titolo originale

Hannibal

Genere

Horror, Thriller

Durata

128 minuti (2 ore e 8 minuti)

Data di uscita

venerdì 9 febbraio 2001

Poster e locandina

Attori del film Hannibal

Anthony Hopkins nel ruolo di Hannibal Lecter
Julianne Moore nel ruolo di Clarice Starling
Gary Oldman nel ruolo di Mason Verger
Giancarlo Giannini nel ruolo di Rinaldo Pazzi
Ray Liotta nel ruolo di Paul Krendler
Frankie Faison nel ruolo di Barney Matthews (nei crediti come Frankie R. Faison)
Francesca Neri nel ruolo di Allegra Pazzi
Zeljko Ivanek nel ruolo di Dr. Cordell Doemling
Hazelle Goodman nel ruolo di Evelda Drumgo
David Andrews nel ruolo di FBI Agent Pearsall
Francis Guinan nel ruolo di FBI Director Noonan
James Opher nel ruolo di DEA Agent Eldridge
Enrico Lo Verso nel ruolo di Gnocco
Ivano Marescotti nel ruolo di Carlo
Fabrizio Gifuni nel ruolo di Matteo
Ennio Coltorti nel ruolo di Commissario Ricci
Andrea Piedimonte nel ruolo di Agente Franco Benetti
Peter Shaw nel ruolo di Agente Bringham

Biografie correlate al film Hannibal

Sceneggiatura

David Mamet, Steven Zaillian

Soggetto

Thomas Harris, romanzo

Musiche

Klaus Badelt, Hans Zimmer

Altre schede di film

Scrivi un commento su questo film. La tua opinione è importante!

Altre frasi o articoli interessanti

Rimanete aggiornati

Iscrivitevi alla NEWSLETTER