DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

I fratelli Grimm e l'incantevole strega

Frasi del film

Nel nostro database ci sono 6 frasi relative al film I fratelli Grimm e l'incantevole strega. Leggile tutte.
Frasi di I fratelli Grimm e l'incantevole strega

Riassunto e trama del film I fratelli Grimm e l'incantevole strega

[da Wikipedia]

Nella Germania ottocentesca da poco occupata da Napoleone, i fratelli Jacob e Wilhelm Grimm si godono la vita fingendosi esorcisti, sfruttando la superstizione degli ingenui contadini dei villaggi grazie a dei trucchi da loro stessi inventati. Tra i due, però, spesso nascono dissapori: Wilhelm è razionale e ama spassarsela, Jacob è introverso, sognatore e gli piace fantasticare scrivendo fiabe. I due sono però scoperti dalle autorità francesi, che tuttavia riconoscono la loro abilità e li costringono a risolvere il mistero di Marbaden, piccolo villaggio nei pressi di una foresta, dove sono scomparse dieci bambine. Come i francesi, i due sono convinti che dietro la vicenda si nasconda un gruppo di abili impostori.

Aiutati da Angelika (Lena Headey), esperta cacciatrice, e controllati dal funzionario napoleonico Mercurio Cavaldi (Peter Stormare) di Parma, dal Sergente Letorc (Julian Bleach) e dal soldato Dax (Bruce MacEwen), al servizio dello spietato generale Delatombe, i fratelli scoprono che nella selva c'è una torre, dove secoli prima abitava una regina. Secondo una leggenda, il padre della donna era un re crudele che per imporre il suo potere e il Cristianesimo, dichiarò guerra alle oscure forze della natura di cui gli indigeni conoscevano i segreti. La regina (Monica Bellucci) si era murata nella torre per sopravvivere ad una pestilenza scatenata dal ribellarsi della natura (la peste bubbonica) e soprattutto per mantenersi bellissima, ma, non sapendo che il morbo contagiava per via aerea, si ammalò comunque, si imbruttì e invecchiò, morendo. Realizzano infatti che la regina, si serve di 12 bambine il cui sangue servirà a farla tornare giovane e bella; per attirarle, innesca maledizioni contagiose per il bosco come ragni velenosi e alberi vivi.

Raggiunta la cima della torre priva di porte, Jacob nota 12 tombe disposte come le ore dell'orologio in cui vengono seppellite le vittime; una di queste, Sasha (Laura Greenwood), viene seppellita da un misterioso cacciatore e la bambina viene salvata da Will mentre Jacob, entrato nella torre, scopre la regina su un letto e lo specchio in cui viene proiettata la sua giovinezza e, perciò, la sua bellezza. Salvata la bambina, Will e Jake tornano al villaggio dopo che Will si è impossessata della scure del cacciatore grazie alla quale è possibile allontanare le maledizioni. Al villaggio, i due fratelli vengono catturati da Delatombe, che ha già ucciso i suoi compagni e che ora li vuole bruciare vivi con la foresta accusandoli di essere degli imbroglioni. Grazie all'intervento di Angelika, i fratelli si mettono in salvo ma in quel momento arriva il cacciatore/lupo mannaro che si scopre essere il padre defunto di Angelika, morto l'inverno prima per essere stato sbranato dai lupi e ora risorto grazie all'incantesimo della regina in cui è ridotto in schiavitù grazie ad un picco incantato nel petto. Proprio per questo, l'uomo non riconosce la figlia e tenta di ucciderla con l'intento di farla diventare la dodicesima vittima; nonostante l'intervento dei due fratelli, Angelika cade in un laghetto e muore. I fratelli raggiungono la torre, mentre la regina respira un vento di ghiaccio che spegne il fuoco nella foresta. Delatombe nota che i Grimm sono fuggiti e li raggiunge con Cavaldi; al rifiuto di Cavaldi di ucciderli, Delatombe gli spara ma Cavaldi sopravvive grazie ad una camicia piena di tesori dei Grimm mentre Delatombe viene ucciso da Will dopo un lungo duello in cui muore anche il soldato del generale ucciso con la scure da Jacob.

Will e Jacob entrano nella torre mentre il padre di Angelika gli fa bere il sangue di Angelika come ultimo sangue che completa l'incantesimo e così la strega torna giovane e bella; Will cade sotto l'incantesimo della regina quando la regina prende il picco incantato dal padre di Angelika e lo spinge nel petto di Will. Mentre Will, stregato, cerca di completare l'incantesimo, Jake distrugge parte dello specchio con la scure e così la regina inizia a frantumarsi in tanti piccoli pezzi mentre il padre di Angelika, realizzando che la regina ha ucciso le sue figlie, prende il resto dello specchio e si butta con esso dalla torre con Will che tenta di fermarlo. Con ciò, lo specchio si distrugge completamente e con esso la regina mentre Will e il padre di Angelika muoiono. Cavaldi, dopo aver visto il corpo di Will, dice una maledizione che provoca il crollo della torre mentre Jacob viene soccorso da Cavaldi che lo invita a spezzare l'incantesimo con il bacio d'amore o altrimenti sarà un bacio di morte. Perciò, Jake risveglia Angelika, facendo così risorgere le altre bambine e anche Will. Dopodiché le bambine tornano a Marbaden con i Grimm, Cavaldi e Angelika che festeggiano il loro trionfo con una festa; mentre festeggiano, i fratelli decidono di intraprendere una nuova professione mentre uno dei corvi della regina vola con l'ultimo frammento dello specchio con l'occhio vigile della regina, segno che la sua anima è ancora viva.

Anno

2005 (14 anni fa)

Titolo originale

The Brothers Grimm

Genere

Commedia, Avventura, Fantastico

Durata

114 minuti (1 ora e 54 minuti)

Regia

Terry Gilliam

Film di Terry Gilliam

Data di uscita

venerdì 26 agosto 2005

Poster e locandina

Attori del film I fratelli Grimm e l'incantevole strega

Matt Damon nel ruolo di Will "Wilhelm" Grimm
Heath Ledger nel ruolo di Jake "Jacob" Grimm
Peter Stormare nel ruolo di Mercurio Cavaldi
Lena Headey nel ruolo di Angelika
Jonathan Pryce nel ruolo di Generale Delatombe
Monica Bellucci nel ruolo di La regina
Mackenzie Crook nel ruolo di Hidlick
Richard Ridings nel ruolo di Bunst
Tomas Hanak nel ruolo di Woodsman
Laura Greenwood nel ruolo di Sasha
Roger Ashton-Griffiths nel ruolo di sindaco
Miroslav Taborsky nel ruolo di mugnaio
Martin Svetlik nel ruolo di Hans
Denisa Vokurkova nel ruolo di Greta
Jan Unger nel ruolo di Gregor
Julian Bleach nel ruolo di Sergente Letorc
Bruce MacEwen nel ruolo di Dax
Rudolf Pellar nel ruolo di guardiano
Harry Gilliam nel ruolo di stalliere
Eva Reiterová nel ruolo di servotta
Frantisek Velecký nel ruolo di strega
Milan Gargula nel ruolo di capo villaggio

Doppiatori italiani

Francesco Bulckaen nel ruolo di Will "Wilhelm" Grimm
Alessandro Quarta nel ruolo di Jake "Jacob" Grimm
Massimo Lodolo nel ruolo di Mercurio Cavaldi
Chiara Colizzi nel ruolo di Angelika
Luigi La Monica nel ruolo di Generale Delatombe
Irene Di Valmo nel ruolo di La regina
Luca Dal Fabbro nel ruolo di Hidlick
Carlo Marini nel ruolo di Bunst
Carlo Sabatini nel ruolo di Woodsman
Giulia Franceschetti nel ruolo di Sasha
Emidio La Vella nel ruolo di sindaco
Enrico Di Troia nel ruolo di mugnaio
Gabriele Patriarca nel ruolo di Hans
Erica Necci nel ruolo di Greta
Francesco Caruso Cardelli nel ruolo di Gregor
Francesco Meoni nel ruolo di Sergente Letorc
Sergio Gibello nel ruolo di Dax
Vincenzo Ferro nel ruolo di guardiano
Luigi Morville nel ruolo di stalliere
Carolina Zaccarini nel ruolo di servotta
Serena Michelotti nel ruolo di strega
Paolo Lombardi nel ruolo di capo villaggio

Biografie correlate al film I fratelli Grimm e l'incantevole strega

Soggetto e sceneggiatura

Ehren Kruger

Musiche

Dario Marianelli

Altre schede di film

Scrivi un commento su questo film. La tua opinione è importante!

Loading...

Ricevi una bella frase

I s c r i v i t i