PDF GRATIS
Accedi
OK
Non ancora registrato?
Registrati
DOWNLOAD PDF
:
Registrati
e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.
Toggle navigation
Sezioni
Temi
Frasi sulla fotografia
Frasi sull'innamorarsi
Frasi d'amore
Auguri d'amore per San Valentino
Frasi sul cuore
Frasi sulla gentilezza
Frasi sulle carezze
Frasi sui baci
Frasi sulla vulnerabilità
Frasi sulla correttezza
Indice dei temi
Tutti i temi (1331)
Frasi
Commenti alle frasi
Frasi belle
Frasi divertenti
Frasi bellissime
Frasi celebri
Frasi famose
La frase di oggi
Newsletter
Incipit
Epitaffi
Proverbi
Meme
Le frasi più lette
Le immagini più viste
I temi più visitati
Le frasi più lette ieri
Gli autori più letti
Le storie più lette
Le poesie più lette
I proverbi più letti
I film più visti
Le frasi dei film più lette
Frasi con immagini
Frasi belle con immagini
Frasi da condividere
Immagini per le storie Instagram
Immagini di copertina per Facebook
Frasi dei film
Le migliori di sempre
Frasi promozionali dei film
Elenco di tutti i film
Elenco film per genere
Elenco di tutti i registi
Incipit dei film
Frase film della settimana
Storie
L'industriale e il pescatore
Gara di canottaggio (La gestione di un'azienda)
La minestra fuori dalla finestra
Non so, addio
Il dito del re
Il vaso di vetro, i sassi, la birra e le priorità della vita
Il lupo nero e il lupo bianco (leggenda Cherokee)
Il rospo nella pentola
Tutte le storie
Poesie
Oroscopo
Oroscopo di aprile
Ariete
Toro
Gemelli
Cancro
Leone
Vergine
Bilancia
Scorpione
Sagittario
Capricorno
Aquario
Pesci
Oroscopo Newsletter - Registrati
Tutti gli oroscopi
Autori
Arte
Cinema
Economia
Letteratura
Moda
Musica
Politica
Religione
Scienze
Sport
Storia
TV
Varie
Indice degli autori
Aforismi
Aforismi
Personaggi famosi
Personaggi famosi
K
K
Antonia Klugmann
Antonia Klugmann
Frasi di Antonia Klugmann
Antonia Klugmann
Chef italiana
2 settembre 1979
Frasi in elenco
:
22
‐
Pagina:
1
di
3
Scarica tutte le frasi di Antonia Klugmann in PDF
Download PDF
La bellezza aiuta, e il mio pensiero va sempre a Virginia Woolf e al suo volume Una stanza tutta per sé per parlare della libertà - nel libro la scrittrice si interroga sul perché ci sono poche scrittrici donne e perché non sono così creative, e parla dello spazio che ha comprato per avere una bolla tutta sua, fertile per la sua creatività. Analogamente, quando ho preso lo spazio per il mio ristorante, ho pensato prima a me, a cosa mi faceva stare bene con il cliente.
La bellezza è importante, la natura è diventata parte integrante, come il foraging, che è una pratica molto diffusa in cucina, che ho tradotto in maniera sostenibile in cucina: da noi si raccolgono solo erbacce, il messaggio è la freschezza e l'unicità. Sul mercato puoi comprare quasi tutto a livello di erbe aromatiche, ma le erbacce come il trifoglio, la stellaria, certe varietà di artemisia, o la piantaggine, sono molto comuni e non si trovano in commercio, ed è lì che lavoro io.
Sono finiti i tempi in cui il cliente si accontenta del nome e della fama dello chef, è fondamentale che il cliente abbia la sensazione di pagare il giusto: questo vale per tutto, per un crostino o per una marmellata, è una questione di qualità.
Massimo Recalcati dice sempre "Mantieni il bacio", per suggerire di mantenere sempre viva la passione nel rapporto amoroso. Ecco, come creativa credo che questa sia la formula per mantenere sempre la passione quotidiana anche nel lavoro. Perché la passione è innata ma la devi coltivare. Io sono innamorata della cucina come il primo giorno, dopo 20 anni. E questa è la più grande fortuna che si possa avere.
La campagna ti viene in aiuto perché hai dei ritmi diversi e ha pure un'autonomia diversa rispetto alla città: in campagna, per esempio, non è percepito ciò che è di moda, ma bisogna offrire qualcosa che sia originale perché la gente venga. Non posso offrire ciò che offre un ristorante in centro a Milano, per me l'originalità si interseca con il concetto di autenticità, che giustifica il viaggio per venire da noi. Devi venire in campagna con la consapevolezza che ti posso offrire qualcosa di autentico e originale che però nel contempo è moderno. La sfida è rimanere connessa, sapere cosa accade, non essere imitativa, ma originale: questa è la parte più bella e allo stesso tempo più difficile del mio lavoro.
Il problema dell'Italia è che dobbiamo spingere gli italiani delle altre regioni e gli stranieri a venire fisicamente nelle nostre regioni ad assaggiare le cose, perché la chiave non può essere quella di trasformare le micro-produzioni in grandi produzioni per poterle esportare, ma far capire come le piccole produzioni del nostro Paese siano legate a delle tradizioni artigianali, locali, che possono essere solo fatte in loco e solo in quel modo lì: verdure che devono essere coltivate solo in quella microzona, solo in quel modo e secondo quella tecnica oppure penso ai formaggi, o ad alcune paste fresche, cose che non possono essere mandate altrove. Il turismo dovrebbe essere di prossimità in questo senso: leghiamo il luogo al prodotto, all'artigianato che c'è dietro e comprenderemo meglio un territorio e lo tuteleremo meglio anche da un punto di vista politico. È tutto molto molto legato.
La ricchezza dell'Italia è la complessità, un pluralismo di voci e di espressioni.
La cucina è un rapporto d'amore a due. Guai a sentirsi conclusi.
I cuochi sono tutti fratelli.
È come tu cambi nel corso della vita a spingere a un continuo mutamento: ecco perché l'analisi di sé credo che faccia parte del proprio percorso professionale. Il luogo dove sono nata e il luogo dove abito per forza influiscono su di me e sulla mia cucina. Vivere sul confine ti influenza, per sei secoli Trieste non è stata italiana, e in questi sei secoli tutte le culture si sono stratificate rispettando le differenze: dalla cultura ebraica a quella turca, a quella italiana incrociata con la mitteleuropea. È molto interessante la storia della cucina di confine, ma dall'altra parte mi sento profondamente italiana e spero che tutto questo si rifletta nella mia cucina.
1
2
3
Altri autori di aforismi
Klimt, Gustav
Klum, Heidi
Ti è stata utile questa pagina?
Scrivi un commento. La tua opinione è importante per noi e per tutti!
Ricevi LE FRASI PIÙ BELLE via e-mail
E-mail
OK