Aforismi
Accedi
DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Commenti alla frase di Edmondo De Amicis

  • “Rispetta la strada. L’educazione di un popolo si giudica innanzi tutto dal contegno ch'egli tien per la strada. Dove troverai la villania per le strade, troverai la villania nelle case”. Così ha scritto Edmondo De Amicis. Ricordo di aver studiato l’autore a scuola; non ricordavo l’epoca nella quale è vissuto. Sono trascorsi circa 160 anni da quanto è sceso sul pianeta Terra. Chissà se De Amicis, quando usciva a spasso, con il proprio cagnolino, immagino che non deve essere stato di grossa taglia, si portava anche il classico fazzoletto del quale non conosco il nome. Immagino ancora, ovvio, che mai e poi mai si sarebbe immaginato che di lì a pochi anni un membro della polizia urbana, chissà come erano allora denominati, avrebbe potuto infliggergli una bella multa se non avesse raccolto ciò che il quadrupede aveva lasciato cadere dal suo corpo. Mi sembra solo azzardato accostare i due teoremi. Strada sporca, case infangate. Generalizzare non sta mai bene. La scienza in questo tempo di nuovi orizzonti ne ha conquistati tanti. Eppure oggi, come ieri, esiste il problema della spazzatura. Ai tempi di “Cuore” di spazzatura ce n’era molto di meno ma non perché gli abitanti non erano “villani”, ma solo per il semplice motivo che coloro che sporcavano erano molti di meno. Educazione stradale! Molto è cambiato e in peggio. A miei tempi ho conosciuto il fenomeno del bullismo. Eppure devo considerarmi fortunato. Se fossi nato in tempi più recenti, avrei corso il pericolo molto serio di essere picchiato a sangue con il rischio di lasciare la mia vita in qualche strada, magari illuminata e sorvegliata, scriviamo, dalle telecamere. Oggi la vita di una persona è sacra, non solo quella di chi abita in un luogo di sua proprietà, ma anche quella del ladro che entra nel suo domicilio. Ho assistito, alla televisione, ad un incontro sull'argomento. Un giudice ha affermato che la legge prevede la legittima difesa; non occorre nessuna nuova normativa. Non ha specificato, però, così mi sembra, come ci si può difendere da chi ti entra in casa. In tanti hanno parlato, in tanti hanno suggerito un rimedio, nessuno ha trovato la soluzione.

    Da: Antonio Scroccarello
    Data: lunedì 3 dicembre 2018 alle ore 19:49
  • I grandi uomini o (donne) pensano sempre in grande, questa frase scritta in altri tempi è talmente attuale che andrebbe messa nelle autostrade al posto delle pubblicità esose, e naturalmente nelle strade principali in atri formati.

    Da: Floriana Mantelli
    Data: lunedì 3 dicembre 2018 alle ore 13:11

Aggiungi un commento


Il tuo nome e indirizzo E-mail

Testo del tuo messaggio

Controllo di sicurezza

    Dichiaro di aver preso visione della norme sulla privacy e accetto le condizioni di utilizzo gratuito dei servizi del sito

Lascia un tuo commento con Facebook

LE PIÙ BELLE le inviamo via e-mail