Aforismi
Accedi
DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Commenti alla frase di Norberto Bobbio

  • La vita, in generale, è un campo minato, per cui solo gli ignoranti non si pongono domande. Di dubbi ce ne sono in giro fin troppi, anche senza che gli acculturati ne seminino ulteriori, farebbero molto giá solo non lavando i cervelli altrui, ma insegnando loro ad usarli per ragionare. Nulla è certo nella vita, c'è sempre la posssibilità che succeda qualcosa che cambi la nostra aspettativa, per mano di Dio o degli uomini che si voglia, e, prima uno lo comprende, meno delusioni si prende.

    Da: Gladys Bozanic
    Data: lunedì 18 dicembre 2023 alle ore 8:25
  • Gli uomini di cultura, i saggi, dovrebbero aiutare la politica a trovare la strada e ad avere una visione. Diversamente, a criticare, siamo buoni tutti! !

    Da: Giovanni Falcone
    Data: lunedì 18 dicembre 2023 alle ore 7:44
  • Senza ipocrita umiltà e con la consapevolezza di essermi molto preparata, con lo studio incessante per tutta la vita, che ancor oggi pratico, e l'esperienza di vita di cui sono ricca, data l'età, ritengo che il mio apporto agli altri, assieme a quello di tanti altri, contribuisca, davvero ad una nuova, futura Rinascenza... Dio volendo... e, sentendo, tutto questo un dovere umanitario.

    Da: Giusy
    Data: lunedì 18 dicembre 2023 alle ore 7:20
  • La cultura dell'uomo moderno è basata sul dubbio. Un dubbio costruttivo, che mette in discussione le verità che credevamo assolute, sempre però partendo dalla nostra razionalità e dalla base cognitiva che abbiamo raggiunto in ogni determinata situazione storica.

    Da: Andrea Cattania
    Data: mercoledì 4 luglio 2018 alle ore 10:58
  • s.agostino,descartes e bobbio:pionieri del dubbio e maestri della ricerca della verita'. l'uomo,assetato di verita',deve partire dalla mancanza di verita'cioe'deve essere consapevole che solo il dubbio spazza via la nebbia dell'errore,dei pregiudizi,di false verita'dogmatiche come quelle religiose,e,la mente,liberatasi,cosi',dal triste ciarpame di ciarlatani politici e religiosi,si trovera',nelle condizioni ottamali,di intravvedere all'orizzonte lo splendore del vero che non ci viene propinato,a salvaguardia della nostra integrita'intellettiva e morale,da imbonitori mediatici accattivanti e pericolosi trasinatori di folli irresponsabili,fanatici ed invasati.intelligenti pauca.

    Da: Claudio Cavaliere
    Data: domenica 26 settembre 2010 alle ore 11:58

Aggiungi un commento


Il tuo nome e indirizzo E-mail

Testo del tuo messaggio

Controllo di sicurezza

    Dichiaro di aver preso visione della norme sulla privacy e accetto le condizioni di utilizzo gratuito dei servizi del sito

Lascia un tuo commento con Facebook

LE PIÙ BELLE le inviamo via e-mail