Aforismi
Accedi
DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Commenti alla frase di Jorge Luis Borges

  • Il dubbio nasce dalla curiosità di conoscere,sapendo che ci sarà sempre molto che ci resterà precluso.Accettare questo limite non può che renderci ogni giorno più consapevoli dei nostri limiti ma non ci priverà degli stimoli utili a colmarli.In definitiva il cammino di quella Umanità' che lascerà tracce del suo passaggio.

    Da: Michele
    Data: sabato 12 aprile 2014 alle ore 19:09
  • Sono pienamente d'accordo!
    Una persona senza dubbi (almeno io la penso così...) è ignorante, presuntuosa, sciocca, sprovveduta.

    Da: Ercolina Bardelli
    Data: venerdì 11 aprile 2014 alle ore 11:02
  • Non sono mai stata una persona che si vanta della propria sicurezza ma anzi forse do' l'impressione opposta in alcune situazioni, ma quello di cui sono certa è che non mi sono mai sentita in colpa perché mi vengono dei dubbi.
    Questo per me significa essere una persona attenta e riflessiva capace di cogliere a volte anche piccole sfumature che a volte possono sfuggire. Cio' non toglie che rivolgersi ad altri x chiedere consiglio e/o informazioni sia un atto intelligente e da persona che ignora, è curiosa e vuole semplicemente conoscere.

    Da: Anonimo
    Data: venerdì 11 aprile 2014 alle ore 8:04
  • sono più che d'accordo. solo gli stolti hanno certezze

    Da: rosanna
    Data: venerdì 11 aprile 2014 alle ore 8:00
  • Il dubbio e l'incertezza era uno dei pilastri del pensiero di Bertand Russel:
    Il genere di filosofia in cui bisogna credere,diceva, è quello che dà la possibilità di agire con vigore quando non si è assolutamente certi di quale sia l'azione giusta.non si dovrebbe mai essere certi di niente.Quando si è certi si sbaglia sicuramente,perché nulla merita certezza e così si dovrebbe sempre mantenere nelle proprie convinzioni un elemento di dubbio e si dovrebbe essere in grado di agire con vigore malgrado il dubbio.

    Da: Anonimo
    Data: venerdì 11 aprile 2014 alle ore 7:45
  • Vero, ma troppi dubbi non creano intelligenza,
    bensì paranoia.....

    Da: Concetta
    Data: venerdì 11 aprile 2014 alle ore 7:05
  • Alla sua frase ha dato una buona risposta Arthur Shopenhauer...O si pensa, o si crede...Credere si puo' solamente ai dogmi, se cosi' si vuole, su tutto il resto e' piu' che legittimo dubitare anzi, come afferma Rene' Descartes: " Dubito ergo cogito, cogito ergo sum "...il solo fatto di dubitare ci fa essere vivi..dubito, quindi penso, penso quindi esisto. I dubbi sono legittimi, ma una volta risolti se si continua a dubitare senza ragione, si passa automaticamente dall'intelligenza alla stupidita'

    Da: gledis božanić
    Data: venerdì 11 aprile 2014 alle ore 5:32
  • In effetti dubitare di qualcosa, o di molte cose, aiuta
    a porre e a porsi domande cui dare o darsi delle risposte: il cervello lavora è introduce alternative che il proprio pensiero può manipolare e arrivare ad altri pensieri e pensamenti: una ciliegina tira l'altra!
    Se uno è sicuto di tutto, ha idee precise precostituite che possono anche essere buone all'origine, ma non compie questo iter e molto gli sfuggirà...non tanto della cosiddetta "verità", che non esiste, ma del conoscere e impare sempre più cose o negarne altre.

    Certo non bisogna esagerare coi dubbi...un qualche punto fermo occorre avercelo...altrimenti, pur con tanta "intelligenza", resti una banderuola.

    Oppure si assumono ipotesi di lavoro: "suppongo sia così e di questo tengo conto, finchè una diversa posizione non sia dimostrata"...ma dimostrata veramente!
    Intanto però cerco e mi guardo attorno: quacosa di inaspettato puo' sempre saltar fuori.

    In fondo è il metodo che la scienza persegue nel suo evolvere.

    L'intelligenza, più che capacita elaborativa, potrebbe essere, più spesso, il saper prendere posizione in mezzo alla complessità degli eventi e delle informazioni e di lì eleborarne di nuove.

    Forse chi maggiormente persegue sensibilità, genialità e capacità creativa, è più esposto alle influenze di eventi e di informazioni che il mondo offre... ed a rielaborale... raggiungendo così, una maggior conoscenza e cosapevolezza che non la media degli orsi...che magari li trovi in letargo...o a farsi un salmone... quando capita!
    Ciaociao! .....ulysse

    Da: ulysse
    Data: lunedì 9 luglio 2012 alle ore 11:23
  • ho sempre pensato che solo gli animi sensibili e i geni conoscono la verità

    Da: lidia sirna
    Data: sabato 7 luglio 2012 alle ore 14:20
  • i stupidi non sanno dubbitare perche non hanno cappacita di ragionare perche in fondo un dubbio e un insieme di pensieri contrari allo stesso memento. Se uno non puo fare piu di un pensiero... come potra dubbitare??? ...dubbi hanno i cervelloni

    Da: anita
    Data: sabato 7 luglio 2012 alle ore 13:47
  • Potrebbe ...se non esageri!
    ciaociao!

    Da: ulysse
    Data: sabato 7 luglio 2012 alle ore 12:30

Aggiungi un commento


Il tuo nome e indirizzo E-mail

Testo del tuo messaggio

Controllo di sicurezza

    Dichiaro di aver preso visione della norme sulla privacy e accetto le condizioni di utilizzo gratuito dei servizi del sito

Lascia un tuo commento con Facebook

LE PIÙ BELLE le inviamo via e-mail