Commenti alla frase di Giacomo Leopardi
-
Il piacere è sacro ed esalta la tua vita ma non può stare nel presente se come il vino va prima decantato e il futuro solo deciderà quando glorificare il passato di ogni tuo piacere nel presente prima di divenire patrimonio dei godimenti del tuo cervello.
Da: GianniData: mercoledì 4 gennaio 2023 alle ore 20:41 -
È vero: si fa l'errore di rimpiangere il passato; di agognare per il futuro e... si dimentica di vivere il presente. SIC !
Da: GiusyData: mercoledì 4 gennaio 2023 alle ore 7:38 -
L' uomo raramente è capace d' avvertire il senso del piacere nel presente, lo ha ricordando avvenimenti del passato, potendoli comparare all' attimo che sta vivendo, oppure sognando ciò che vorrebbe nel futuro, ch' è d' incerta realizzazione, ma reale nella proiezione fatta dalla nostra mente. Doppiamente felice chi è capace di vivere con la testa tra le stelle e godersi l' attimo, senza dover far ricorso al passato o immaginarsi un improbabile futuro.
Da: Gladys BozanicData: mercoledì 4 gennaio 2023 alle ore 7:22 -
l'uomo e'alla ricerca affannosa e continua del "piacere" e lo vive con nostalgia se guarda al passato e, con ansiosa sperarza, se guarda in avanti nel tempo.
Da: Claudio Cavaliere:Veri,Boni Et Pulchri DefensorData: venerdì 24 giugno 2011 alle ore 22:17 -
credo che la frase sia sbagliata...leopardi dice chiaramente nello zibaldone, pagina 535: "il piacere non è mai nè passato nè presente.. ma sempre e solamente futuro."
Da: ValerioData: domenica 23 maggio 2010 alle ore 12:59