Commenti alla frase di Giacomo Leopardi
-
Se ho il coraggio di soffrire anche quando rido è solo perché non riesco a piangere più quindi rido anche di chi soffre che comprensibilmente è un essere umano come me a meno che io non sia quell'extra terrestre che sospetto senza ricordarmelo più in esilio su questo miserabile pianeta e a volte quando rido mi chiedo se non sono che arrivato alla fine per riconoscermi matto più che padrone del mondo.
Da: GianniData: giovedì 14 luglio 2022 alle ore 20:18 -
Chi ha il coraggio di ridere casomai si sente padrone del mondo e, chi si sente padrone del mondo direi che ha un ghigno e non un sorriso. Oggigiorno uno può ridere per farsi beffa di tutte le oscenità che incontra, oppure perché si estranea da tutto ciò ed è in pace con se stesso. Il riso ed il sorriso sono capaci di avere volti diversi ed innumerevoli sfaccettature. Credo che solo il riso di un bambino esprima, nella sua innocenza, la sua sincera persuasione di possedere il mondo e noi non dovremmo mai spezzare questo suo sogno.
Da: Gladys BozanicData: giovedì 14 luglio 2022 alle ore 10:35 -
Cuor contento, il ciel l'aiuta...
Da: GiusyData: giovedì 14 luglio 2022 alle ore 6:21 -
bisogna fare alcuni chiarimenti su questa riflessione leopardiana.se il poeta intende per "ridere"la capacita'di sorvolare sulla bassezza ed ipocrisia umana sono pienamente d'accordo;se,viceversa il "ridere"e'inteso come un faceto e superficiale passatempo allora dissento ed, anzi,mi arrabbio profondamente perche'l'uomo deve riflettere e dare un senso al suo vivere e non puo'abbandonarsi a superficiali comportamenti che degradano la sua intelligenza.
Da: Vita Est Brevis;Aeterna Est VeritasData: lunedì 1 novembre 2010 alle ore 6:19