Commenti alla frase di Tahar Ben Jelloun
-
Il razzismo in questo mondo sembra che non finirà mai perché è come una legge di gravità dovuta all'attrazione che la perversione esercita su di essa per continuare la sofferenza sulla terra altrimenti sarebbe il paradiso? Forse no ma neanche sarebbe più l'inferno.
Da: GianniData: giovedì 3 febbraio 2022 alle ore 21:21 -
Proprio perché il razzismo si manifesta in tutte le società ed in tutti i ceti esso non può venir considerato come cosa banale, anzi è preoccupante che invece di scomparire esso diventi sempre più evidente. Inutile dire che sembrerebbe non sia servito a nulla la conoscenza delle terribili ripercussioni che esso ha provocato. Se tutti noi avessimo presente che la nostra libertà di pensiero non può andare oltre il limite dove inizia quella di un altro, nè religioni diverse, nè abitudini secolari, nè le diversità di qual tipo che siano rappresenterebbero un ostacolo tale da generare questo depregevole sentimento. Vivi e lascia vivere dovrebbe essere il motto in una società inclusiva dove non ci sarebbe posto per l' aria bellicosa che continua a incombere.
Da: Gladys BozanicData: giovedì 3 febbraio 2022 alle ore 13:35 -
Concordo pienamente con quanto dice l'autore alla figlia ma mancano alcune ulteriori caratteristiche: povertà, religione, essere una "femmina" particolarmente in Italia.
Da: Lucia PomponiData: giovedì 3 febbraio 2022 alle ore 12:35 -
Quando si usa il termine "tolleranza"
mi dà molto fastidio, perché per me è sinonimo di sopportazione, quindi, un'accezione negativa nei confronti dell' altro, chiunque esso sia.
Quando si usa il termine "razzismo", parola, oggi, terribilmente inflazionata, si dovrebbe riflettere molto, perché i più se ne "riempiono la bocca" in modo eccessivo inducendo ingiuste e non oggettive ragioni che portano a galla antiche oppressioni che, ormai, dovrebbero essere state sanate dai modi di accoglienza, dal tendere la mano e tanto altro... consuetudini diventate di ordine quotidiano e collettivo, soprattutto in Italia, ma, spesso, interpretate in modo errato proprio da coloro che insistono, nonostante il bene ricevuto, a sentirsi oggetto di razzismo.
Mi sembra si dia spazio ad una sorta di razzismo "rovesciato" con l'unico intento di "punire eternamente" in una vendetta insanabile, gli eredi, innocenti, di antichi, scellerati comportamenti...
Oggi i popoli impoveriti, emarginati, schiavizzati lo sono proprio dalla loro stessa gente, dai loro governanti e, per questo, converrebbe fare una giusta, seria riflessione, soprattutto non " di parte", sul fenomeno RAZZISMO.Da: GiusyData: giovedì 3 febbraio 2022 alle ore 8:05 -
Il razzismo è una piaga.. talvolta sottovalutata.. basta considerare il menefreghismo di Alfonso Signorini (razzista) che ha voluto salvare Katia Ricciarelli (squallida razzista) e nessuno ha detto nulla.. ecco è da questa indifferenza che il razzismo si nutre e cresce.. senza parlare dei booo!!! nel calcio contro i giocatori di colore.
Da: AdrianoData: giovedì 3 febbraio 2022 alle ore 7:23