Commenti alla frase di Thomas Mann
-
Lo scrittore è quell'uomo che scrive più di chi non scrive e per questa ragione certe volte non riesce a stendere come non riesce a capire di non essere un elettricista o idraulico o muratore e vi aggiungo il bagnino a cui non serve ispirazione per salvare adesso lo sventurato che sta affogando in mare mentre lo scrittore affoga invece nel proprio bicchiere come un Dio in difficoltà perché questo è ciò che si crede di essere ma dopo la tempesta quando tornerà in sé quel trascurabile comune mortale eccolo che ritorna con un nuovo romanzo e scusate se è poco dopo essersi tritato il fegato.
Da: GianniData: domenica 10 luglio 2022 alle ore 20:45 -
Credo sia vero ciò che Mann afferma. Scrivere è come spogliarsi e mettere a nudo noi stessi e non è facile, ne lo è sempre possibile, bisogna avere la spinta interna per farlo ed è questo il motivo per cui si possono alternare periodi più o meno fecondi. Se si scrive di cuore bisogna sentire l' impeto per farlo, quindi pure ad un laico può risultare difficile scrivere una lettera, se non ha lo stimolo per farlo.
Da: Gladys BozanicData: domenica 10 luglio 2022 alle ore 12:09 -
Adoro scrivere e mi riesce anche bene. Scrivendo, sono più sintetica e, al tempo stesso, analitica. Con le parole o i discorsi non sono mai così chiara come nello scrivere.
Scrivendo, il mio pensiero è fluido, scorrevole e segue il mio ordine mentale... per cui non comprendo le parole di Mann, ma le accetto.Da: GiusyData: domenica 10 luglio 2022 alle ore 9:51