Aforismi
Accedi
DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Commenti alla frase di Pier Paolo Pasolini

  • Mi piace arrivare stanco fino alla sera per poi dormire bene la notte sì e pur se non abito in un quartiere di borghesi qui sono un forestiero tra la classe popolare di un condominio antico di ex ferrovieri per la realizzazione della galleria del Sempione sì data alla luce più di un secolo fa nell'estremo nord sì dove per l'appunto sto ma tra queste strane anime popolari non sono mai stato il benvenuto dopo aver lasciato il gomito d'Italia che costoro per mancanza d'istruzione e deviata cultura definiscono terroni e io che ansimavo di famigliarizzare amorevolmente con i discendenti degli umili operai di questa galleria ferroviaria centenaria mi ritrovo tra anime più morte che vive come fossero borghesi anche vilmente ma senza pace.

    Da: Gianni
    Data: sabato 3 luglio 2021 alle ore 21:02
  • Poter far resuscitare Pasolini e veder cosa direbbe dei suoi compagni ora. Non solo che non disdegnano della pace borghese che tanto hanno disprezzato, ma se ne sono impossessati nei modi più svariati che non hanno nulla a che vedere con la meritata retribuzione per un lavoro. Le loro azioni ed il modo di vivere non rispecchiano più ciò che era il fulcro del loro credo, sono anacronistici, come oggi mi sento io, discendente di una famiglia borghese, la cui educazione mi porta ad essere più vicina ai quei valori che loro predicano, razzolando però su strade completamente opposte.

    Da: Gladys Bozanic
    Data: sabato 3 luglio 2021 alle ore 10:04
  • È nota la dura causticita' degli scritti e della produzione filmica dell'autore e la sua ideologia politica. Senza entrare nel merito di una mia personale opinione, mi domando perché da lui viene sempre demonizzata, come spregevole e corrotta, la classe medio-alta e, al contempo, esaltata la parte popolare della popolazione. È una linea di demarcazione che non ho mai compreso: solo da una parte i buoni e solo dall'altra i cattivi... la sua stessa vita e la brutale conclusione di essa devono essere spunti di riflessione, specialmente quando si tratta di intelligenze superiori alla norma. Non sono forse esse più responsabili delle loro scelte e dell'influenza che esercitano sulle generazioni ? Come di solito, invito ad una oggettiva riflessione.

    Da: Giusy
    Data: sabato 3 luglio 2021 alle ore 7:25

Aggiungi un commento


Il tuo nome e indirizzo E-mail

Testo del tuo messaggio

Controllo di sicurezza

    Dichiaro di aver preso visione della norme sulla privacy e accetto le condizioni di utilizzo gratuito dei servizi del sito

Lascia un tuo commento con Facebook

LE PIÙ BELLE le inviamo via e-mail