Commenti alla frase di John Fitzgerald Kennedy
I nostri problemi vengono creati dall'uomo, perciò possono essere risolti dall'uomo.
Perché in ultima analisi, il legame fondamentale che unisce tutti noi è che abitiamo tutti su questo piccolo pianeta.
Respiriamo tutti la stessa aria.
Abbiamo tutti a cuore il futuro dei nostri figli.
E siamo tutti solo di passaggio.
[Citata nel finale del film "Thirteen Days"]
-
Su quest' uomo s'è acritto tantissimo e, nonostante i punti oscuri che si ricollegano alla sua vita privata, nessuno può negargli d'essere stato persona di grande carisma e con valori che ogni uomo dovrebbe avere. Purtroppo, credo siano stati proprio questi tra i motivi che gli sono costati la vita, andavano tutti contro gli interessi di chi trae guadagno dalle miserie umane, il più delle volte provocate intenzionalmente. Certo che su tutte le azioni, buone o cattive fatte da un uomo, può intervenire per cambiarne il percorso un'altro uomo, non ci sono santi o diavoli, ci sono solo uomini, ma per avere a cuore la sorte dell'umanità ed essere nella posizione di poterne decidere la sorte bisogna essere Uomini, con la u maiuscola, non certo individui immaturi che non sono capaci di costruire ponti, ma lasciano terra bruciata dove passano.
Da: Gladys BozanicData: mercoledì 17 aprile alle ore 11:59 -
Ahimè...
SOLO, quando TUTTI la vorremo... ma se soltanto una parte la propugna, non c'è, davvero, nulla da fare.. ogni tentativi cade nel vuoto (Pontefice, pacifisti...)
A mio avviso, TROPPO, TROPPO spazio si è concesso a chi è venuto in Occidente con motivi REALI di predazione e sostituzione:
la mano che offre viene "picchiata" e, per certe culture, religioni, NON esiste il valore della riconoscenza, dell'amicizia e della solidarietà.Da: GiusyData: mercoledì 17 aprile alle ore 8:47 -
La parola pace viene sempre tirata in ballo quando ci sono guerre o azioni violente nel mondo, vedasi i Talebani, l'Isis e altri gruppi terroristici in giro per il mondo. Lo stesso Kennedy che parlava di pace ad ogni piè sospinto, ebbe comportamenti da vero guerrafondaio contro il popolo vietnamita, aprendo una delle pagine più cruenti e sbagliate del periodo successivo alla seconda guerra mondiale. Sono pochissimi i politici che possono pronunciare la parola pace senza avere dei rimorsi, perché in questa società, così compromessa con il potere economico, la pace non esiste, al primo posto viene il vil denaro, la leva che toglie tutta la credibilità a chi parla di pace e poi, in suo nome è pronto a dichiarare una guerra ingiusta e spesso non provocata. La pace vera è quella che non tiene conto degli interessi di parte, altrimenti è solo un paravento assai labile dietro al quale nascondersi.
Da: Mario ChinelloData: giovedì 3 marzo 2022 alle ore 10:52 -
Mi ritorna in mente una frase del mitico Paolo Sorrentino: "L'uomo è stato creato da QualchUNO fatto di coca tagliata male. "
Da: Benedetto AltieriData: giovedì 3 marzo 2022 alle ore 10:06 -
Tutto vero. Ma! Durante il giorno, quando opera, "l'uomo"dimentica tutto e segue (e insegue) altri traguardi. Questi traguardi sono Dei, di qualunque tipo; da quelli religiosi in poi. Quello più importante si chiama: denaro, ricchezza, potere, egemonia, se avete altri aggettivi potete aggiungere.
Così facendo si raggiunge il pensiero di Kannedy, e, questa aria che ci da la vita non sarà più in grado di svolgere la sua funzione.Da: GrillobeceroData: giovedì 3 marzo 2022 alle ore 9:50 -
[... ] "E siamo tutti solo di passaggio".
Virgilio, tanto tempo fa e con immensa sapienza, diceva:
"Omnia fert aetas"
ovvero: il tempo porta via tutte le cose... io mi permetto di aggiungere... e tutti gli uomini... anche i più potenti... e ognuno rispondera' delle proprie azioni.Da: GiusyData: giovedì 3 marzo 2022 alle ore 7:32