Aforismi
Accedi
DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Commenti alla frase di Maria Montessori

  • Posso dire che nella storia della pedagogia sono assai pochi i nomi femminili che si ricordino. Tra questi, forse il più importante è quello di Maria Montessori, ideatrice di un metodo di insegnamento rivoluzionario che mutò radicalmente il modo di trattare i bambini. La sua lunga storia professionale è difficile da sintetizzare. Medico, scienziato, antropologa, femminista, educatrice, pacifista, viaggiatrice... Maria Montessori ebbe il coraggio di incarnare tutti questi ruoli in un epoca in cui la donna era vista unicamente come l'angelo del focolare. Potremmo dire che Maria ebbe il coraggio di brillare. Oggi il suo metodo pedagogico continua ad avere la stessa presa del primo giorno e si può affermare senza esagerazioni che la Montessori è la donna italiana più famosa al mondo. Per raggiungere la pace nel mondo, dice la Montessori occorrono due cose" prima di tutto, un uomo nuovo, l'uomo migliore, e poi, un ambiente che non abbia limiti innanzi all'infinito desiderio dell'uomo" L'educazione è un'arma della pace è la condizione di una buona educazione.

    Da: Giovanna Mangone
    Data: giovedì 21 marzo alle ore 14:35
  • Il mondo vuole veramente la pace solo dopo che è scoppiata la guerra ma così non va bene perché ci dovrebbe pensare prima quando la pace non sembra un miraggio senza il buffo bisogno di parlare sempre di pace con frasi già fatte arrivando invece a provocare il conflitto come se la pace fosse un pesce fritto.

    Da: Gianni
    Data: mercoledì 16 marzo 2022 alle ore 20:32
  • Peccato che nessuno abbia dato ascolto alla Montessori, s' è invece dato ascolto ai desideri delle multinazionali e degli istituti finanziari che sono stati i primi a introdurre il sistema della competizione come strumento per aumentare i propri guadagni. Certo che una società nella quale regna la competizione è altrettanto più facile da manevrare a proprio volere. In un clima di dissonanza, dettato dalle competizioni, molto più probabile giungere ad un conflitto, invece che a un accordo. Siamo tutti stati testimoni dei cambiamenti nell' ambito dell' educazione, come altrettanto nei nostri rispettivi collettivi di lavoro, non è una novità ed è in corso parallelamente con la corsa alla globalizzazione. Quando si viene educati a tale comportamento e poi lo si rafforza con compensi per il "successo" individuale ottenuto, solo i caratteri più forti e con solidi principi saranno capaci di opporsi a tale comportamento che sta rovinando il mondo e ci sta portando tutti sull' orlo del precipizio.

    Da: Gladys Bozanic
    Data: mercoledì 16 marzo 2022 alle ore 10:24
  • Io, con il mio mestiere di insegnante, ho educato costantemente alla pace..
    E i ragazzi, le ragazze, gli uomini e le donne, che incontro, nel loro affettuoso saluto o abbraccio me ne danno conferma.

    Da: Giusy
    Data: mercoledì 16 marzo 2022 alle ore 8:36

Aggiungi un commento


Il tuo nome e indirizzo E-mail

Testo del tuo messaggio

Controllo di sicurezza

    Dichiaro di aver preso visione della norme sulla privacy e accetto le condizioni di utilizzo gratuito dei servizi del sito

Lascia un tuo commento con Facebook

LE PIÙ BELLE le inviamo via e-mail