Commenti alla frase di Elly Schlein
-
Perché serve una legge che obblighi tutti i PARTITI ad avere la stessa gestione contabile? Per eliminare ogni conflitto d’interesse. Naturalmente coloro che non seguissero la legge devono essere sottoposti a giudizio e pena conseguente. Segue una bozza da correggere e modificare.
Per capire facilmente un problema che investirebbe entrando in tutti i suoi particolari una complessità insuperabile mi attengo al criterio espresso da chi viene considerato uno dei massimi SAGGI esistiti.
Diremo che un albero è BUONO se produce BUONI FRUTTI.
Allora guardiamo se la MOLTITUDINE degli UOMINI che VIVE sulla TERRA raccoglie dall’albero “la SOCIETÀ UMANA” BUONI FRUTTI.
Ho detto, “guardiamo” ma chi può giudicare BUONO il FRUTTO se non l’intera MOLTITUDINE dei CITTADINI?
Però la MOLTITUDINE non è naturalmente UNIFORMEMENTE COSTITUITA. I CITTADINI appartengono a CLASSI diverse che si caratterizzano per il POTERE e la CAPACITÀ di raccogliere i FRUTTI. La classificazione di ogni CITTADINO è reale ma resa complicata perché le caratteristiche POTERE e CAPACITÀ sono variabili interdipendenti; tuttavia, per noi è sufficiente stabilire l’APPARTENENZA a CLASSI per grandi LINEE di delimitazione.
Guardiamo:
La CLASSE di chi ha: Gran POTERE e qualche CAPACITÀ di raccogliere i FRUTTI.
I CITTADINI di questa CLASSE raccolgono i frutti per quanto ne sono
CAPACI. Quando si tratta di proprio POTERE POLITICO questo significa che sono stati ELETTI in una VOTAZIONE ed hanno ottenuto una CARICA appunto POLITICA. Che potere ha il POLITICO e quindi il suo PARTITO? Per dirlo in modo generale la sorveglianza delle ATTIVITÀ, cioè che tutto l’insieme della CITTADINANZA le esegua attenendosi alle leggi promulgate. Fra le regole esiste naturalmente quella di governare le ATTIVITÀ necessarie alla comunità assegnando COMPITI ai CITTADINI.
La CLASSE di chi ha: qualche POTERE e gran CAPACITÀ di raccogliere i FRUTTI.
I CITTADINI di questa CLASSE raccolgono i frutti per quanto ne sono
CAPACI. Si tratta di CITTADINI che sono riusciti ad assumersi il COMPITO di guidare una ATTIVITÀ necessaria o presunta tale da un numero rilevante di CITTADINI e che in ragione del suddetto COMPITO perseguono facilmente l’obiettivo di raccogliere i FRUTTI di cui dispone la SOCIETÀ nel suo complesso. Concretamente la gran CAPACITÀ di raccogliere i FRUTTI deriva dallo strumento adibito all’acquisizione dei beni che è il DENARO. Ma il DENARO trabocca di POTERE; infatti, chi ne POSSIEDE oltre che di RISORSE può rifornirsi delle PRESTAZIONI dei CITTADINI.
Oramai si usa senza farne differenza il verbo stimare per una PERSONA o un OGGETTO, l’unità di MISURA è il DENARO che diventa semplificazione di qualsiasi relazione anche quando non figura direttamente.
Si può tranquillamente affermare: “Fatti AMICO di quella persona AUTOREVOLE e ne ricaverai beneficio solo perché si saprà in giro che sei suo AMICO”. La SOCIETÀ UMANA è diventata il MERCATO delle RELAZIONI. Queste non sono già più solo fra UOMINI ma sono entrate violentemente nelle trattative le MACCHINE. Chi aveva il POTERE una volta diceva: “Quanti CAMELLI per una MOGLIE? ” Forse un domani dirà: “Quanti ROBOT per un ESSERE UMANO? ”
Sembra proprio che i SISTEMI STATO provati fino ad oggi per gestire le SOCIETÀ UMANE non funzionino per quello che tutti conosciamo essere il “CONFLITTO D’INTERESSI” ma tutti lo conoscono, ne parlano tanto i politici e i mezzi d’informazione, ma evidentemente le due CLASSI strapiene del PROPRIO POTERE minacciano chi in qualche modo se la cava: ”Preferite stare ancora peggio, che v i importa degli altri? Sono del tutto inutili nemmeno VOTANO, NON CONTANO niente”
Io se potessi contare qualcosa, farei questo tentativo:
PARTITI POLITICI GESTITI solo mediante DENARO PUBBLICO.
Qualsiasi intrallazzo fra PRIVATI e POLITICI punito in TERMINI di LEGGE.
L’ENTITÀ dell’EMOLUMENTO ai PARTITI venga fatta tenendo conto del numero di tessere dei cittadini aderenti e con i criteri seguenti.
La tessera sia comunicata all’AGENZIA tramite il codice FISCALE.
Il CITTADINO possa RECEDERE in qualsiasi momento e passare ad altro PARTITO.
L’ EMOLUMENTO venga dato ai PARTITI PERIODICAMENTE
Tutti gli addetti al PARTITO eletti o impiegati vengano remunerati dal PARTITO in modo da essere direttamente interessati a conquistare consenso dei cittadini attraverso buoni programmi e bona attuazione degli stessi. QUESTA PROPOSTA è NATURALMENTE solo una BOZZA per studiare e definire una organizzazione comune di tutti i PARTITI.
POTERE POLITICO questo significa che sono stati ELETTI in una VOTAZIONE ed hanno ottenuto una CARICA appunto POLITICA. Che potere ha il POLITICO e quindi il suo PARTITO? Per dirlo in modo generale la sorveglianza delle ATTIVITÀ che tutto l’insieme della CITTADINANZA le esegua attenendosi alle leggi promulgate. Fra le regole esiste naturalmente quella di governare le ATTIVITÀ necessarie alla comunità assegnando COMPITI ai CITTADINI.Da: GiuseppeData: domenica 17 dicembre 2023 alle ore 9:27