Commenti alla frase di Charles Baudelaire
-
La critica può influenzare chi regola le proprie azioni confidando nei suoi giudizi, quindi la maggioranza della gente, e può distruggere o dar vita ad artisti che forse neanche se lo meritano.
Sono del parere che le opere degli artisti possono sottostare solamente alla critica individuale, in quanto ciascuno di noi ha gusti personali e sono questi a determinare se qualcosa ci piace, o no.
Siccome oggigiorno tutto finisce valutato in denaro, i critici, pure pagati, fanno parte del sistema, ma chi confida nei propri giudizi e sceglie da se le opere che gli piacciono vince sempre, perché si circonda di ciò che gli piace e gli arricchisce la vita. Non fosse così, oggigiorno non potremmo ammirare tantissime opere raccolte da privati quando gli artisti creatori delle stesse erano mezzo morti di fame, grazie alla critica. Motivo per il quale bisogna confidare nel proprio giudizio e non in quello dei critici, condizionati da altri metri.Da: Gladys BozanicData: mercoledì 15 febbraio 2023 alle ore 9:14 -
Queste, oggi incomprensibili, distinzioni in base al ceto di appartenenza, ci fanno sorridere ma, al contempo, ci DEVONO seriamente preoccupare le odierne ignoranze culturali e l'analfabetismo etico, che permeano, ormai capillarmente, la nostra società e, soprattutto, confondono l'inerme gioventù, e che, paradossalmente, vengono esaltate a valore assoluto dagli ultimi, inqualificabili, capziosi profeti che i media ci propinano. Doppio, meglio, all'ennesima potenza, SIC.
Da: GiusyData: mercoledì 15 febbraio 2023 alle ore 7:28