Commenti alla frase di Oscar Wilde
-
Hai proprio ragione, Giusy, O. Wilde è anche troppo spesso caustico e credo che questa sua attitudine appartenga a molti degli appartenenti alle loro classi benestanti. Il luccichio che essi ostinatamente vogliono mantenere oramai non fa gola a nessuno, o forse a pochi, tanto è lontano dalla vita reale dei più. Non sono mai stata attratta da tutto ciò, possono anche ridere, ma si ricordino del detto che ride bene chi ride per ultimo.
Da: Gladys BozanicData: venerdì 26 luglio alle ore 10:53 -
Questa mi sembra essere un'affermazione detta da un egocentrico che si considera saggio perché ha la fortuna di non dover fare (leggi lavorare) per vivere. Ciascun uomo dovrebbe avere la possibilità di vivere del frutto del suo lavoro e non essere considerato sciocco da chi si considera saggio grazie al fatto che gli è permesso sfruttare il lavoro altrui. Credo che le differenze nella società moderna siano giunte ad un punto di rottura imminente, quando tutto ciò che hanno a disposizione i " saggi " non sarà loro sufficiente per difenderli dalla rabbia di coloro che reputano essere sciocchi.
Da: Gladys BozanicData: giovedì 25 luglio alle ore 10:50 -
Commento con le parole di Giacomo Leopardi, che condivido appieno:
" Il mondo ride sempre di quelle cose che, se non ridesse, sarebbe costretto ad ammirare; biasima sempre, come la volpe, quelle che invidia"...
E, spesso, O. Wilde è caustico sopra le righe...Da: GiusyData: giovedì 25 luglio alle ore 7:25