Commenti alla frase di Theodor Adorno
-
C'è un criterio quasi infallibile per stabilire se un uomo ti è veramente amico: ti fa domande compromettenti ma non ti giudica mai e sta a te solo a te dargli una risposta pronta che lui aspetta altrimenti ti lascia tutto il tempo di cui hai bisogno per cercarla e trovarla dentro di te fino alla morte.
Da: GianniData: lunedì 21 novembre 2022 alle ore 20:32 -
Credo che il termine amico venga usato anche troppo facilmente. A parte che nessuno ha il diritto di giudicare un' altra persona, un amico meno che meno giudica, casomai se l' altro lo chiede può esporre le proprie opinioni a riguardo. È vero che l' amicizia va coltivata e come si vive oggigiorno anche troppo spesso uno si rende conto che più va avanti con l' età e con l' esperienza, più è cosciente che risulta quasi impossibile usare questo termine in larga scala, casomai lo può usare per chi gli vive accanto, nel bene e nel male e già questo è molto.
Da: Gladys BozanicData: lunedì 21 novembre 2022 alle ore 11:28 -
Riportare giudizi di altri ???
Due cose sono sbagliate:
il riportare, in primis, i giudizi in seconda istanza.
Riportare è cattiveria, è maldicenza perché si amareggia l'amico, o presunto tale, che ci ascolta. Si viene, infatti, ad innescare un processo negativo che affliggera', senz'altro, colui che ci sta ascoltando.
Esprimere giudizi non rientra nei diritti dell'uomo: l'uomo può esprimere, solo e unicamente, opinioni. Quando, poi, tali opinioni/giudizi sono negativi per l'amico... non devono, assolutamente, essere riferiti per non dare dispiacere.
La VERA amicizia implica tali atteggiamenti e, mi sia consentito, sentimenti.Da: GiusyData: lunedì 21 novembre 2022 alle ore 7:50 -
L'amicizia è il rispetto senza il giudizio.
Da: Pallone FrancescaData: lunedì 21 novembre 2022 alle ore 7:11