Commenti alla frase di Michel De Montaigne
-
È vero!
La sapienza autentica ti rende umile e gentile... la saccenza, arrogante e spocchioso.Da: GiusyData: sabato 20 aprile alle ore 11:52 -
Credo giusto solo in parte, tutta la sapienza di questo mondo non può fare di un cuore arido un modello d' umiltà. Sono di tale parere perché più d'una volta ho incontrato persone che per il loro sapere sarebbero dovuti essere più empatici, mentre hanno dimostrato estrema freddezza e indifferenza verso chi non aveva nessun potere di cambiare la propria non invidiabile situazione ed altri che, seppure coscienti dell'incapacità effettiva di farlo, dare tutti se stessi per cercare una soluzione. Credo che le esperienze della vita siano migliori maestre della sapienza, in quanto a determinare il grado di disponibilità verso le disgrazie altrui e dipende pure da quanto esse abbiano potuto inaridire o nobilitare il cuore di chi le ha vissute.
Da: Gladys BozanicData: sabato 20 aprile alle ore 11:13 -
Nella loro maturazione individuale del sapere, gli uomini si inorgogliscono di quel poco che sanno. Solo quando avranno più cognizioni del sapere, abbasseranno la testa, considerando che al mondo non possono sapere tutto, ciò li rende più saggi,da non inorgorglire .
Da: Giovanni vasco TaddeiData: venerdì 8 giugno 2012 alle ore 15:28 -
io sono ,fermamente,convinto che il sapiente,in contraddittorio con la riflesione di montaigne,non deve,in alcun modo,piegare il capo ed umiliarsi;anzi,al contrario,deve avere il coraggio morale di indicare quale sia il percorso di vita giusto da seguire per dare un degno valore alla propria avventura esistenziasiale.
Da: Virtus Vitae Est Veritas Et IustitiaData: domenica 28 novembre 2010 alle ore 15:17