Commenti alla frase di Oscar Wilde
-
La saggezza uno la consegue dalle esperienze di vita, non certo dalle pagine di un libro che, per quanto possano essere utili, non sono la stessa cosa. Come siamo messi in quanto a informazioni, direi che è meglio rimanere coi piedi a terra, senza prendere nulla sul serio, soprattutto se non c' è la capacità di poter verificare da fonti indipendenti e varie. Prima si diceva che bisognava vedere per credere, oggi anche questa affermazione non sta più in piedi, visto che è possibile costruire immagini e riempire pagine col fine di portare l' opinione pubblica sul desiderato binario di opinione. Direi che quando si è bombardati da " informazioni", la parsimonia ed il buonsenso, assieme alla saggezza sono le uniche armi che abbiamo per opporci a divenire pappagalli addestrati. Sempre meglio sentire dieci campane, che una, e trarre le proprie conclusioni, al posto di far proprie quelle generiche.
Da: Gladys BozanicData: venerdì 22 aprile 2022 alle ore 9:36 -
Sulla prima affermazione non sono d'accordo. Magari si aprissero di più i libri... forse Wilde si riferisce ad una preparazione prettamente "scolastica" e auspicherebbe una personale, creativa genialità ma, io da insegnante per tutta la vita, ritengo che oggi i libri non vengano più letti, come fossero qualcosa di obsoleto, mentre sono, sempre e in ogni caso, fonte di apertura mentale e sapere.
Quanto alla seconda affermazione, invece, sono assolutamente d'accordo viviamo, infatti, in un' epoca dove l'apparenza è il "padrone" e la credulità il suo "ignorante" servo della gleba. Sic!
Desiderata?
LEGGERE, LEGGERE, LEGGEREDa: GiusyData: venerdì 22 aprile 2022 alle ore 8:33