Commenti alla frase di George Bernard Shaw
-
Grazie, collega di penna !
La democrazia è tutto, anche quando si perde e non si deve, MAI, offendere il popolo elettore, dimenticando l'antico:
" Vox populi, vox dei".
Forse qualcuno, e lo dico con sorridente ironia, vive nell' Iperuranio di Platone e non vede con chiarezza, ma con vista offuscata, il fondo della caverna, illuminata dal fuoco, ricordando il Mito dell' antro dello stesso filosofo.
Ad meliora!Da: GiusyData: domenica 10 novembre alle ore 10:35 -
Il commento di Giusy su Bernard Shaw è il più convisibile. O la democrazia esiste o non esiste. Quelli che parlano di democrazie malate lo fanno solo perché e quando le democrazie - cioè il corpo elettorale - non li sceglie come suoi rappresentanti. Fanno ancora più impressione altri, i quali sostengono che nelle democrazie prevale il voto dei rozzi, dei gretti, degli ignoranti. La democrazia è un sistema che da voce a tutti - al demos di orgigine greca nel suo complesso - ed è in questa differenza il suo più intimo fondamento. Chi accusa gli elettori di essere ignoranti è profondamente anti-democratico perché evidentemente anela a una società in mano ai presunti "migliori", una riedizione degli optimates, un sistema sostanzialmente oligarchico su basi etiche e quindi arbitarie: l'etica ognuno la può vedere a modo suo. Come dicono a Roma in democrazia "ce devi sta' pure quanno perdi", perché altrmenti sveli il tuo vero volto, sottilmente autoritario, da suprematista occulto. Quindi per tornare al tema originario - George Bernard Shaw - non sono gli incompetenti che hanno eletto Donald Trump, bensì la popolazione. La quale popolazione ha grandissime competenze, enormi competenze, in quanto non vive tra le nuvole della teorie e delle discettazioni politiche, ma nella realtà. Un saluto a tutti voi di Aforismi e grazie per il lavoro che fate.
Da: LucaData: domenica 10 novembre alle ore 5:45 -
Io direi che la democrazia dovrebbe fare si che ciò non fosse possibile ma, a guardarci bene intorno, credo che la povera democrazia sia in grande affanno, anche troppo nella bocca di chi è molto lontano da come dovrebbe servirla.
Da: Gladys BozanicData: sabato 9 novembre alle ore 12:47 -
.... ovvero, la democrazia "sparisce", annullata da incompetenti e corrotti ? !
Io non posso e non voglio crederci: la democrazia è, e DEVE essere, libertà di esprimere le proprie opinioni e di far governare negli Stati coloro che sostengono quelle idee, concetti e valori che, con legittime e corrette elezion, i hanno prevalso.Da: GiusyData: sabato 9 novembre alle ore 8:18 -
La frase fa pensare che, anche qui su Aforismi, mal sia stata digerita la vittoria di Donald Trump. Non si tratta di essere tifosi di questo o di quello. Ma megllio Trump di un mondo che fa a gara per farsi sostenere dal pianeta pieno di lustrini e attori di Hollywood. Gli elettori, per il poco che contano, sono la voce di una democrazia e quando hanno modo di parlare, parlano. Hanno detto - hanno detto molto - molto e anche chi non ne condivide le opinioni, dovrebbe farsene una ragione e pensarci su: è la demacrazia, "bellezze", e non ci si può fare nulla, neanche se lo dice un solone elitario come Bernard Shaw.
Da: LucaData: sabato 9 novembre alle ore 7:20