Aforismi
Accedi
DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Commenti alla frase di Eugenio Montale

  • Forse non è vero che anche gli analfabeti sanno leggere se proprio stamattina sulla torre degli asinelli ne ho visto uno che si leggeva il giornale alla rovescia ma quando gli ho chiesto che cosa stesse leggendo mi ha risposto di non rompergli le scatole e di farmi gli affari miei ma quando gli ho chiesto anche del perché sé lo leggesse alla rovescia lui ha avuto la faccia tosta di guardarmi come se fossi il pagliaccio di turno poi sé lo è raddrizzato continuando la lettura ma per me era analfabeta vero perché l'analfabetismo di oggi è quello funzionale e strumentale in cui analfabeta è solo chi non sa usare in modo conveniente sia l'abilità di lettura che di scrittura e calcolo nei fatti della vita di tutti i giorni finché soltanto il 20 per cento della popolazione adulta italiana possiede gli strumenti minimi indispensabili di tutto ciò per orientarsi in una società contemporanea.

    Da: Gianni
    Data: domenica 11 settembre 2022 alle ore 21:28
  • Dico solo che, oggigiorno, ci sono "tanti" analfabetismi... anche e, soprattutto, quelli del cuore...

    Da: Giusy
    Data: domenica 11 settembre 2022 alle ore 15:34
  • Ci è stato insegnato che gli esseri viventi sono esseri adattabili, cioè che sono capaci di adattarsi ai stimoli esterni, in tempi più o meno brevi, e credo che sia questo il principale motivo di incontrare un numero sempre maggiore di analfabeti con la capacità di leggere. Sono gli esseri ideali del domani, non hanno domande da porre, non hanno bisogno di indagare su nulla, tutto servito, tutto accettato così com'è, senza alcun bisogno di usare il proprio cerebro... tutti felici in un mondo che cade loro adosso.

    Da: Gladys Bozanic
    Data: domenica 11 settembre 2022 alle ore 11:15

Aggiungi un commento


Il tuo nome e indirizzo E-mail

Testo del tuo messaggio

Controllo di sicurezza

    Dichiaro di aver preso visione della norme sulla privacy e accetto le condizioni di utilizzo gratuito dei servizi del sito

Lascia un tuo commento con Facebook

LE PIÙ BELLE le inviamo via e-mail