Aforismi
Accedi
DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Commenti alla frase di Gianni Vattimo

  • Questa frase di Vattimo è un perfetto esempio del relativismo che ha infiltrato i nostri mondi, la nostra cultura e li minaccia entrambi. Quella che chiamiamo verità è, in senso lato, tutt'altro che una passione, bensì la conseguenza dell'osservazione, anche matematico-geometrica, degli aspetti della realtà che stiamo osservando. Dire che la verità è passione significa relativizzarla e sostenere che tutto, a seconda dei sentimenti, va bene comunque. Non va bene per niente. Alcune cose sono vere, altre no. L'adozione di un bambino è una buona cosa. L'utero in affitto è un abominio verso le donne e i bambini stessi. Capite e ve la sentite di pubblicare questo commento?

    Da: Luca
    Data: giovedì 21 settembre 2023 alle ore 14:13
  • La frase di Gianni Vattimo non riflette il mio stato d'animo. La ricerca del vero, del giusto, e la lotta per sopravvivere SONO L'ESSENZA DELLA VITA.

    Da: Michele
    Data: giovedì 21 settembre 2023 alle ore 9:29
  • La verità è una sola!

    Da: Giovanni Falcone
    Data: giovedì 21 settembre 2023 alle ore 8:03
  • Esimio filosofo, a posteriori, dopo la sua recentissima scomparsa, mi permetto di dissentire:
    la passione, in quanto tale, non può smentire se stessa, soprattutto quando l'oggetto di essa è un contenuto a così alto indice valoriale.
    In questo momento storico, tanto oscuro, essa è stata solo accantonata dal pensiero umano, ma ritengo, e me lo insegna la storia dell'umanità, che ci sarà una ripresa, una vera e propria Rinascenza ad opera di un piccolo gruppo, quasi catacombale, in virtù e grazie al quale, l'umanita' prenderà di nuovo in mano se stessa...

    Da: Giusy
    Data: giovedì 21 settembre 2023 alle ore 7:55
  • La passione della verità "una passione come le altre?" Magari lo fosse, non sarebbe così poco diffusa. Se ci si guarda intorno è la passione per il denaro, il potere, il sesso e la perversione che imperano insieme all'odio profondo per la verità stessa. Oggigiorno, fra l'altro, i tempi sono così tristi che " la miseria di innumerevoli anime dignitose sta nell'avere qualcosa da disprezzare senza sapere in nome di cosa farlo"

    Da: Maria Teresa
    Data: martedì 12 giugno 2012 alle ore 17:42

Aggiungi un commento


Il tuo nome e indirizzo E-mail

Testo del tuo messaggio

Controllo di sicurezza

    Dichiaro di aver preso visione della norme sulla privacy e accetto le condizioni di utilizzo gratuito dei servizi del sito

Lascia un tuo commento con Facebook

LE PIÙ BELLE le inviamo via e-mail