Commenti alla frase di Gianni Vattimo
-
Questa frase di Vattimo è un perfetto esempio del relativismo che ha infiltrato i nostri mondi, la nostra cultura e li minaccia entrambi. Quella che chiamiamo verità è, in senso lato, tutt'altro che una passione, bensì la conseguenza dell'osservazione, anche matematico-geometrica, degli aspetti della realtà che stiamo osservando. Dire che la verità è passione significa relativizzarla e sostenere che tutto, a seconda dei sentimenti, va bene comunque. Non va bene per niente. Alcune cose sono vere, altre no. L'adozione di un bambino è una buona cosa. L'utero in affitto è un abominio verso le donne e i bambini stessi. Capite e ve la sentite di pubblicare questo commento?
Da: LucaData: giovedì 21 settembre 2023 alle ore 14:13 -
La frase di Gianni Vattimo non riflette il mio stato d'animo. La ricerca del vero, del giusto, e la lotta per sopravvivere SONO L'ESSENZA DELLA VITA.
Da: MicheleData: giovedì 21 settembre 2023 alle ore 9:29 -
La verità è una sola!
Da: Giovanni FalconeData: giovedì 21 settembre 2023 alle ore 8:03 -
Esimio filosofo, a posteriori, dopo la sua recentissima scomparsa, mi permetto di dissentire:
la passione, in quanto tale, non può smentire se stessa, soprattutto quando l'oggetto di essa è un contenuto a così alto indice valoriale.
In questo momento storico, tanto oscuro, essa è stata solo accantonata dal pensiero umano, ma ritengo, e me lo insegna la storia dell'umanità, che ci sarà una ripresa, una vera e propria Rinascenza ad opera di un piccolo gruppo, quasi catacombale, in virtù e grazie al quale, l'umanita' prenderà di nuovo in mano se stessa...Da: GiusyData: giovedì 21 settembre 2023 alle ore 7:55 -
La passione della verità "una passione come le altre?" Magari lo fosse, non sarebbe così poco diffusa. Se ci si guarda intorno è la passione per il denaro, il potere, il sesso e la perversione che imperano insieme all'odio profondo per la verità stessa. Oggigiorno, fra l'altro, i tempi sono così tristi che " la miseria di innumerevoli anime dignitose sta nell'avere qualcosa da disprezzare senza sapere in nome di cosa farlo"
Da: Maria TeresaData: martedì 12 giugno 2012 alle ore 17:42