Commenti alla frase di Joseph Goebbels
-
Questo aforisma anche se attribuito erroneamente a Goebbels è straordinariamente attuale. Quanti "crimini" sono stati fatti ieri come oggi proprio per essere obbedienti ad un modello culturale.
Da: AngeloData: lunedì 11 settembre 2023 alle ore 13:17 -
Questo aforisma è molto più profondo di quel che sembra a prima vista agli occhi di un moralista. Dice della arbitrarietà delle preferenze e del modo ultimo di dirimere le controversie in tale ambito: o la cultura è arbitrio (e allora tutto è cultura); o è preferenza (e allora è scontro di preferenze).
Da: BcData: lunedì 3 dicembre 2018 alle ore 12:03 -
La cultura non deve servire per assumere idee preconfezionate da altri ma per arricchirci
Da: Alessandro CoraiolaData: venerdì 27 marzo 2015 alle ore 9:44 -
Non è di Goebbels questa frase ne di Goering come ho sentito in passato attribuirgliela, ma è del commediografo e regista Hanns Johst è stata citata nell'opera shlageter fatta in onore di Hitler per il suo compleanno. Tuttavia questa diventò il motto di Baldur Von Schirach capo e leader della "Gioventú Hitleriana" nel periodo del regime nazista.
Da: AlessioData: venerdì 2 maggio 2014 alle ore 15:00 -
E' straordinariamente attuale, benchè nata entro un contesto storico assai diverso. Un paradigma che, come quello occidentale corrente, assegna al mercato e al liberismo selvaggio e privo di limiti e vincoli l'egemonia culturale e il pervasivo controllo sociale, non potrà non rivelarsi assolutamente incompatibile con ciò che noi oggi chiamiamo, in senso lato, cultura. E' soltanto questione di tempo.
Da: RenatoData: venerdì 31 gennaio 2014 alle ore 2:41 -
Non è di Goebblels e non è proprio così. È detta dal personaggio di un'opera teatrale del poeta e drammaturgo nazista Hanns Johst e suona così: "quando sento la parola cultura..., tolgo la sicura alla mia Browning!"
Da: andreaData: mercoledì 19 gennaio 2011 alle ore 21:07 -
poverino tu. piccola anima, spirito mediocre.
Da: AnonimoData: domenica 7 novembre 2010 alle ore 10:32 -
poveretti quei dieci a cui piace
Da: AnonimoData: lunedì 18 ottobre 2010 alle ore 18:01