Aforismi
Accedi
DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Commenti alla frase di Paramhansa Yogananda

  • MONICA Caro Joe Bass abbiamo due concezioni diverse riguardanti il successo. Per me è solo il raggiungimento di uno scopo prefissato che porti bene sia a noi che agli altri. Non è una cosa di cui vantarsi ma di cui compiacersi e rallegrarsi per quanto è stato di aiuto a noi e agli altri.

    Concezioni diverse ; ovvio !
    Il va sans dire , non solo su questo : "ogni testa è un Tribunale" ;
    Pirandello spiega bene in "uno nessuno e centomila" , la relatività delle "concezioni" .
    Io dico "amore" intendendo una cosa , Tu comprendi "amore" ma intendendone un' altra, non esattamente quella che intendevo io ; Tu intendi che abbia voluto dire la cosa che collima con il Tuo concetto ed io invece ne volevo intendere un' altra ... e così per tutto ... osserva l' angosciato Pirandello ... è tutto così assurdo , "pirandelliano" !
    Non solo le mie "concezioni "son diverse dalle Tue ma , dice sempre Pirandello , 7,000.000.000 di concezioni saran diverse dalle tue , a ben vedere , in 7.000.000.000 di teste pensanti DIVERSE ...

    Quindi solo una domanda . Chi decide cosa ?
    "il raggiungimento di uno scopo prefissato" chi lo stabilisce , se è stato rggiunto o meno ? decidi di Tu se l' hai raggiunto ? o altri ?
    "porti bene sia a noi che agli altri" : idem ; ha portato bene a TUTTI ?
    nesuna eccezione ?
    TUTTI sono d'accordo di aver ricevuto un beneficio ?
    ciascuno DECIDE per sè "sì ho ricevuto solo un beneficio , senza effetti collaterali imprevisti" o decidi Tu , in cuor Tuo , a posteriori , che è andato tutto "come previsto" ?
    Chi Ti dà "il voto" ? Te lo dai da sola o te lo danno gli altri ? "
    "E' stato d' aiuto a noi ed agli altri " : pure qui : come fai ad esserne incrollabilmente certa , che lo sia stato ?
    Di nuovo , lo pensi tu o lo dicono gli altri ? Se sono gli altri , con quale percentuale ? 100% , 90% ?
    Se uno ci riflette su bene ... affiora la solità quantità di dubbi , l' impossibilità di possedere certezze ...
    e la necessità di tenersi nel mezzo , forse ... "la via di mezzo " che intendeva Buddha .
    Chi decide cosa ?
    Su Focus , Kelly parla dell' esperimento del doppio cieco : una particella può attraversare uno schermo sotto forma di particella o di onda di particella ; cosa è successo , lo si decide dopo ; e l' osservatore influenza l' esperimento ;
    "ho raggiunto lo scopo" mi dico io : ci sarà sempre q.cuno che potrà dirTi , non al 100 % , oppure secondo me no ... eccetera eccetera eccetera .
    Se esistono certezze , son quelle che ci creiamo da soli ...

    Da: Joe Bass
    Data: venerdì 29 luglio 2011 alle ore 22:05
  • Caro Joe Bass abbiamo due concezioni diverse riguardanti il successo. Per me è solo il raggiungimento di uno scopo prefissato che porti bene sia a noi che agli altri. Non è una cosa di cui vantarsi ma di cui compiacersi e rallegrarsi per quanto è stato di aiuto a noi e agli altri.

    Da: Marisa
    Data: venerdì 29 luglio 2011 alle ore 11:46
  • http://www.facebook.com/photo.php?fbid=10150171055144685&set=a.448124724684.251863.616069684&type=1&theater

    Fazzu u' filosofu in quel di Vulcano , Isole Eolie ... ho scelto il poto giusto :
    la Sicilia è FANTASTICA per discettare di filosofìa ; la vita nell' Isola VA SOLO presa con filosofìa , non c'è verso di sopravvivere altrimenti
    ; Maestri di filosofìa sono OVUNQUE :
    Sofisti adusi a spaccare il capello in quattro , fra Giudici ed Avvocati ;
    Cinici , fra pescatori , pastori e contadini ; eccetera eccetera ... quante LEZIONI ( molte amare , ma se amate il SAPERE ... ) , al tavolino del caffè , nelle feste patronali , sul lavoro ...
    l' elenco dei proverbi siciliani è uno dei più appassionanti libri di filosofìa che possiate mai leggere ,
    un distillato densissimo ed appassionante di pensieri di menti acutissime , buone o cattive , volte sovente al "non fare", al laissez faire , ma sempre sottilissimamente ragionatrici .... guardate le foto negli altri album , se Vi va ... ciao a tutti ...

    Da: Joe Bass
    Data: venerdì 29 luglio 2011 alle ore 11:21
  • " Si indifferente nel successo e nell' insuccesso , perchè questa indifferenza è lo YOGA"
    " Per un Maestro Tao , sedere su di un trono e nella polvere è tutt' uno e la stessa cosa " ( cioè per un maestro Tao fama ed onori, dimenticanza e sottovalutazione , successo ed insuccesso sono tutt'uno e la stessa cosa )
    Un esempio per spiegare come "successo" ed "insuccesso" sìano solo categorie della mente utilizzabili al principio, ma poi da abbandonare , perchè ARBITRARIE distinzioni della mente , non REALTA' oggettive :
    Edisono fece centinaia di esperimenti ; tutti fallirono ; alla fine uno solo gli riuscì , ed inventò la lampadina ... vista da fuori come si potrebbe definire la Sua vita : una vita colma di insuccessi o di successi ? per la più parte del tempo è stata solo insuccessi , no ?
    Ma è la vita di un vincente, al tempo istesso.
    Nella 1a Guerra Mondiale l' Italia venne sconfitta a Caporetto ed a Lissa , nelle due battaglie più importanti ;
    militarmente , l' Austria ci sbaragliò ; ma vincemmo la Guerra , grazie al fatto che l' Austria collassò su di un altro fronte ...
    Pirro dopo il successo nella battaglia disse ai suoi generali : un' altra vittoria così ( = un altro successo così )e siamo rovinati ...
    successo ed insuccesso dipendono da noi ?
    davvero ci dobbiamo applicare per ottenerli , come dice quel guru , o i guru del self-help statunitensi alla Anthony Robbins ?
    una comunità di persone che competono quotidianamente per il successo , per fare tutto più in fretta , per guadagnare più soldi , per vedere il massimo di cose in 15 gg. di vacanza , per pescare più conchiglie possibili , per cercare il successo in ogni attività è una bella società ?
    Avevo un compagno d' immersione : era un ex della Folgore , Paracadutista ;
    era felice SOLO se consumava meno aria di me ( dimostrando di essere più bravo di me ) e se pescava più conchiglie di me ; non cercava la distrazione, la piacevolezza ed il rilassamento nell' immersione , era competitivo , voleva il "successo" anche in quello ... povero Enrico !
    Conoscemmo un posto d' immmersione zeppo di cipree ; anni dopo vi ritornai, solo ; era stato "svuotato" dei suoi inquilini , diventato più brutto ;
    passando in seguito un giorno da casa Sua, mi fece vedere una scatola piena con almeno 36 scheletri di quegli splendidi animali ; li aveva raccolti avidamente tutti Lui !
    Ecco chi era stato !!!
    Era schiavo , poverazzu, del successo , dell' idea del successo ;
    manco a dirlo , è ben più ricco di me ... il Suo successo , il suo modo di perseguirlo , la sua determinazione nell' ottenerlo ... oh, quanto preferisco i miei insuccessi ... :-)
    in fin dei conti , ESISTONO davvero , successo ed insuccesso , o , come nel caso di Edison , convivono insieme indissolubili , come gemelli siamesi ? ...
    Oh, beh ...
    I cattolici dicono : "Fate del Vostro meglio ; poi mettete tutto nelle mani di Dio , perchè successo o insuccesso non dipendono da Voi "... io dico , rilassiamoci :
    solo perdendo in un campo vinciamo in un altro ; mentre vincendo in un campo perdiamo in altri .
    SEMPRE .

    Da: Joe Bass
    Data: venerdì 29 luglio 2011 alle ore 8:34
  • vabbe...e con la 'contingenza' sartriana come la mettiamo!!!??

    Da: quatrano
    Data: venerdì 29 luglio 2011 alle ore 1:49
  • Be!!!!condivido in pieno ....pero non è facile cambiare il nostro modo di pensare......

    Da: Adelaide belloni
    Data: giovedì 28 luglio 2011 alle ore 20:39
  • Riceviamo quasi sempre ciò che ci aspettiamo, perché mentalmente e psicologicamente ci predisponiamo affinché accada ciò che pensiamo.

    Da: Rosanna
    Data: giovedì 28 luglio 2011 alle ore 15:17
  • Certo, d'altronde le persone che sono ottimiste quasi sempre raggiungono i loro obbiettivi, forse il loro modo di pensare fanno si che i problemi eventuali siano minimizzati o addirittura non esistano.
    Invece i pessimisti sono talmente pieni di irradiazioni negative che è possibile che un pessimista entri dal panettiere a comprare pane...e questi gli riferisca "siamo rimasti senza!"

    Da: Lianora
    Data: giovedì 28 luglio 2011 alle ore 11:51
  • La mia è una via di mezzo, tra il successo e l'insuccesso, come dire, sono molto insicuro.

    Da: vittorio
    Data: giovedì 28 luglio 2011 alle ore 11:22
  • Banalisiima esd anacronistica, populista e diretta a semianalfabeti cittadini, per vendere inutili libri...

    Da: Paolo
    Data: giovedì 28 luglio 2011 alle ore 11:07
  • Sicuramente pensare in positivo è una buona pista di lancio!

    Da: marisa
    Data: giovedì 28 luglio 2011 alle ore 8:37
  • Sono certo che lo scopo della vita non sia semplicemente il successo anche considerando che 'insuccesso' non vuol dire nulla, non è nulla. Il successo si quantifica in '$', e non ha valore umano.

    Da: mario
    Data: giovedì 28 luglio 2011 alle ore 7:49

Aggiungi un commento


Il tuo nome e indirizzo E-mail

Testo del tuo messaggio

Controllo di sicurezza

    Dichiaro di aver preso visione della norme sulla privacy e accetto le condizioni di utilizzo gratuito dei servizi del sito

Lascia un tuo commento con Facebook

LE PIÙ BELLE le inviamo via e-mail