Aforismi
Accedi
DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Commenti alla frase di Erri De Luca

  • L'invidia è il rammarico dell'io per non avere ciò che gli altri hanno e per avere la sublimazione di se stesso sente il bisogno di sciupare tutto ciò che può oscurarlo. l'invidia contamina la bellezza delle manifestazioni affettive e accende l'arrivismo e usa ogni mezzo per avere soddisfazione rendendo crudele chi la prova. Per questa " attività" l'individuo si illude prima e resta deluso poi, trova un'effimera gioia seguita da un più lungo dolore. Se opera invece una trasformazione dell'essere suo, che sia la comprensione della vera spinta delle proprie azioni, cesseranno la gelosia e l'invidia, cause di dolore e di miseria.

    Da: bruna
    Data: lunedì 21 gennaio 2013 alle ore 10:07
  • Sciupa e ridicolizza, tutto quello che l'invidioso non "possiede" o crede di non possedere a causa della sua cecità interiore.Se solo tentasse di recuperare la vista si renderebbe conto che l'invidia è INUTILE.

    Da: Hijada
    Data: giovedì 17 gennaio 2013 alle ore 12:04
  • Sarebbe il "Panoptikon" ?

    Da: Andrea Tamburrini (http://filopoetando.interfree.it)
    Data: giovedì 17 gennaio 2013 alle ore 12:01
  • L'occhio invidioso sciupa se stesso senza nuocere ad altri,è simile al potere che logora chi non ce l'ha,no a chi lo detiene.

    Da: Alfonso Musella
    Data: giovedì 17 gennaio 2013 alle ore 9:33

Aggiungi un commento


Il tuo nome e indirizzo E-mail

Testo del tuo messaggio

Controllo di sicurezza

    Dichiaro di aver preso visione della norme sulla privacy e accetto le condizioni di utilizzo gratuito dei servizi del sito

Lascia un tuo commento con Facebook

LE PIÙ BELLE le inviamo via e-mail