Aforismi
Accedi
DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Dredd - Il giudice dell'apocalisse

Frasi del film

Nel nostro database ci sono 38 frasi relative al film Dredd - Il giudice dell'apocalisse. Leggile tutte.
Frasi di Dredd - Il giudice dell'apocalisse

Riassunto e trama del film Dredd - Il giudice dell'apocalisse

[da Wikipedia]

In un futuro post-apocalittico nel quale l'America è ridotta ad una devastata landa radioattiva, Mega City One è un agglomerato urbano abitato da 800 milioni di persone, costituito da megaedifici di centinaia di piani e decine di migliaia di residenti che si estende da Boston a Washington. L'unica forza che tenta di far rispettare la legge e mantenere una parvenza di ordine in un luogo dominato dal caos è costituita dai "Giudici", individui che perseguono i criminali, emettono la sentenza e la eseguono seduta stante. All'esperto Giudice Joseph Dredd (Karl Urban) viene affidata la recluta Cassandra Anderson per una valutazione sul campo. Benché la ragazza si sia dimostrata al di sotto degli standard richiesti dell'Accademia, il Consiglio dei Giudici ha deciso di darle una possibilità, in quanto dotata di straordinari poteri telepatici a causa delle radiazioni.

A Peach Trees, un edificio di 200 piani vengono rinvenute tre vittime di omicidio spappolate sull'atrio ad opera di Madeline Madrigal, nota con il nomignolo "Ma-Ma", una spietata e sanguinaria trafficante sfregiata che li ha brutalmente spellati vivi e buttati dalla cima del palazzo dopo averli sottoposti a una dose di Slo-Mo, la sua nuova droga che rallenta le percerzioni sensoriali riducendole all'1%. Dredd e Anderson sono inviati ad investigare e assalgono un covo di criminali che spacciavano Slo-Mo. Nello scontro che segue i due Giudici catturano un delinquente chiamato Kay (Wood Harris), che viene telepaticamente ispezionato da Anderson, rivelando di essere stato lui a distribuire lo Slo-Mo, quindi è complice di Ma-Ma. Osservando la scena dalle camere di sicurezza, Ma-Ma ordina al suo hacker esperto di prendere il controllo della sala di comando del palazzo riuscendo così a sigillare l'intero edificio e impedendo a Dredd e ad Anderson di scappare o chiedere aiuto. Con i due Giudici in trappola, Ma-Ma manda un messaggio dagli altoparlanti comunicando che manterrà il palazzo sigillato fino a quando Dredd e Anderson saranno uccisi.

Dredd e Anderson si ritrovano così intrappolati in una lotta per la sopravvivenza contro svariate gang criminali che tentano di ucciderli, venendo anche costretti ad uccidere dei civili che li vogliono morti per la libertà. Giunti al settantaseiesimo piano, Ma-Ma e i suoi uomini cercano di crivellare i due Giudici con dei cannoni mitragliatori che traforano i muri del palazzo, ma invece uccidono svariati civili innocenti. I due Giudici riescono ad attraversare un muro esterno e da lì sono in grado di chiamare rinforzi. Nel frattempo, Ma-Ma manda il suo scagnozzo Caleb (Warrick Grier) per confermare le morti dei Giudici. Quando si incontrano, Dredd getta Caleb dal palazzo sotto gli occhi di Ma-Ma. Dredd sospetta che la spacciatrice stia cercando di mantenere il silenzio di Kay e così inizia a pestarlo per avere informazioni. Anderson interviene e usando le sue abilità psichiche scopre dal cervello di Kay che Peach Trees è il centro di produzione e distribuzione dello Slo-Mo. Anderson suggerisce di nascondersi nell'attesa dei rinforzi, ma Dredd insiste di proseguire per scovare Ma-Ma.

I Giudici Volt e Guthrie rispondono alla chiamata di soccorso da parte di Dredd, ma l'hacker di Ma-Ma nega a loro l'ingresso e riesce a convincerli che il sistema di sicurezza del palazzo non funziona correttamente. Intanto due ragazzini armati cercano di attaccare Dredd e Anderson, permettendo a Kay di disarmare e sopraffare la giovane Giudice. Kay poi si allontana da Dredd tenendo Anderson come ostaggio e la porta nel quartier generale di Ma-Ma al piano superiore. Mentre Dredd avanza verso il covo della criminale, quest'ultima richiama i Giudici corrotti Lex, Kaplan, Chan e Alvarez. I quattro sollevano dall'incarico Volt e Guthrie all'entrata dell'edificio per poi farsi strada. Dredd va incontro al Giudice Chan (Karl Thaning), che non fa domande su Anderson. Scoperta la corruzione, Chan attacca Dredd, che però riesce ad ucciderlo. Nel frattempo Kay cerca di giustiziare Anderson usando la sua stessa pistola, ma lo scanner di DNA dell'arma riconosce di non essere impugnata dal proprietario e così si autodistrugge uccidendolo. Anderson fugge dal covo di Ma-Ma e incontra la Giudice Kaplan (Michele Levin), uccidendola non appena le legge la mente.

Nel frattempo Dredd riesce ad uccidere il Giudice Alvarez (Edwin Perry), ma rimane a corto di munizioni e così il Giudice Lex (Langley Kirkwood) ne approfitta per sparargli alle spalle. Convinto che Dredd sia ormai sconfitto, Lex prova ad avvicinarsi per dargli il colpo di grazia, ma Dredd riesce a distrarlo abbastanza a lungo affinché Anderson li raggiunga e spari a Lex. Dredd e Anderson scovano l'hacker di Ma-Ma, che dà loro il codice del bunker di Ma-Ma. Giunti al nascondiglio di Ma-Ma, questa rivela di avere un dispositivo che farà esplodere tutti i cinquanta piani superiori se il suo battito cardiaco si arrestasse. Dredd dubita che il segnale del detonatore possa attraversare tutto il cemento della struttura dal piano terra, così ferisce Ma-Ma, le fa inalare il suo stesso Slo-Mo (in modo che il cuore non si arresti fino alla fine della caduta) e la fa precipitare giù nell'atrio, facendola morire come le sue vittime.

Il palazzo viene quindi sbloccato e i due Giudici riescono finalmente ad uscire fuori. Anderson riconosce di aver fallito il test di valutazione durante la missione per essersi fatta disarmare e si allontana, convinta che verrà cacciata via dal corpo della polizia. Alle sue spalle però, Dredd comunica al Giudice Capo (Rakie Ayola) che Anderson ha passato la prova.

Curiosità sul film

  • Questo film il secondo adattamento cinematografico tratto dall'omonimo personaggio dei fumetti ideato nel 1977 da John Wagner e Carlos Ezquerra. Il primo è il film "Dredd - La legge sono io" (1995), interpretato da Sylvester Stallone.
  • Il film è uscito nelle sale cinematografiche statunitensi il 21 settembre 2012; in Italia è rimasto inedito fino alla distribuzione diretta per il mercato home video a partire dal 28 agosto 2019.

Anno

2012 (12 anni fa)

Titolo originale

Dredd

Genere

Azione, Fantascienza, Poliziesco

Durata

96 minuti (1 ora e 36 minuti)

Regia

Pete Travis, Alex Garland

Film di Pete Travis
Film di Alex Garland

Data di uscita

venerdì 7 settembre 2012

Poster e locandina

Attori del film Dredd - Il giudice dell'apocalisse

Karl Urban nel ruolo di Giudice Joseph Dredd
Olivia Thirlby nel ruolo di Giudice Cassandra Anderson
Lena Headey nel ruolo di Madeline "Ma-Ma" Madrigal
Wood Harris nel ruolo di Kay
Langley Kirkwood nel ruolo di Giudice Lex
Deobia Oparei nel ruolo di Paramedico TJ
Junior Singo nel ruolo di Amos
Luke Tyler nel ruolo di Freel
Jason Cope nel ruolo di Zwirner
Domhnall Gleeson nel ruolo di tecnico del Clan
Warrick Grier nel ruolo di Caleb
Rakie Ayola nel ruolo di Giudice Capo
Edwin Perry nel ruolo di Giudice Alvarez
Karl Thaning nel ruolo di Giudice Chan
Michele Levin nel ruolo di Giudice Kaplan
Joe Vaz nel ruolo di Big Joe

Doppiatori italiani

Francesco Bulckaen nel ruolo di Giudice Joseph Dredd
Chiara Oliviero nel ruolo di Giudice Cassandra Anderson
Claudia Catani nel ruolo di Madeline "Ma-Ma" Madrigal
Riccardo Scarafoni nel ruolo di Kay
Massimo Triggiani nel ruolo di Giudice Lex
Roberto Draghetti nel ruolo di Paramedico TJ
Alex Polidori nel ruolo di Amos
Raffaele Carpentieri nel ruolo di Zwirner
Patrizio Cigliano nel ruolo di tecnico del Clan
Christian Iansante nel ruolo di Caleb
Anna Cugini nel ruolo di Giudice Capo
Antonio Saccone nel ruolo di Giudice Alvarez
Angelo Evangelista nel ruolo di Giudice Chan
Stefano Alessandroni nel ruolo di Big Joe

Trailer

Sceneggiatura

Alex Garland

Soggetto

John Wagner, Carlos Ezquerra, creatori dei fumetti del Giudice Dredd

Musiche

Paul Leonard-Morgan

Altre schede di film

Scrivi un commento su questo film. La tua opinione è importante!

LE PIÙ BELLE le inviamo via e-mail