DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Ex

Frasi del film

Nel nostro database ci sono 4 frasi relative al film Ex. Leggile tutte.
Frasi di Ex

Riassunto e trama del film Ex

[da Wikipedia]

Sergio (Claudio Bisio) è uno psicologo, divorziato da anni da Michela (Elena Sofia Ricci), ha una relazione complicata con Roberta (Giorgia (Paola Minaccioni) Würth) ed è amico di Luca (Silvio Orlando) e Loredana (Carla Signoris) . A causa del divorzio si è trovato senza l'affido delle figlie Valentina (Martina Pinto) e Barbara (Rosabell Laurenti Sellers), e quindi abituato alla completa libertà.

Luca è un giudice, in crisi matrimoniale con Loredana e padre di Giulia (Cristiana Capotondi) e Andrea (Vincenzo Alfieri) . Dopo un ultimo violento litigio con la moglie decide di vivere in allegria e libertà a casa del figlio universitario, organizzando festini con le sue amiche ventenni, e inizia il divorzio consensuale dalla moglie.

Nel frattempo lui stesso sta seguendo una causa di divorzio tra Filippo (Vincenzo Salemme) e Caterina (Nancy Brilli) : nessuno dei due vuole tenere i figli, e questi nemmeno vogliono stare con i genitori: questi sono troppo concentrati sulle loro carriere, lei ama andare dall'estetista, lui gioca con gli amici ai videogiochi che sarebbero dei figli; i ragazzini vorrebbero invece essere portati al planetario e a teatro. Luca obbliga la coppia ad assecondare le volontà dei figli.

Giulia lavora all'ambasciata di Parigi ed è fidanzata con Marc (Malik Zidi), ma viene mandata in Nuova Zelanda. Una volta lì, lei trova una busta con un pezzo del puzzle che stavano costruendo assieme.

Paolo (Fabio De Luigi) è fidanzato con la francese Monique (Cécile Cassel), disk jockey molto libertina. Viene avvicinato e malmenato da Davide (Alessandro Gassmann), ex fidanzato della stessa che vuole tornare assieme a lei: Paolo rinuncia a denunciarlo dopo aver scoperto che è un poliziotto. Dopo questo incontro, Davide e il collega accorrono a un incidente stradale: è Michela, presa da un colpo di sonno e morta sul colpo. Sergio si ritrova l'affidamento delle figlie, scoprendo di non essere un buon genitore e di non abituarsi alle richieste di privacy delle due.

Elisa (Claudia Gerini), amica di Monique, sta per sposare Corrado (Gianmarco Tognazzi) ma scopre che il prete che li sposerà è il suo ex, Lorenzo. I due iniziano a ripensare ai bei tempi passati insieme, lei li confronta alla vita con Corrado e lui inizia a dubitare del suo ruolo di sacerdote confidandosi con l'amico Antonio. La distanza tra Giulia e Marc non fa bene alla coppia, la videochat non è sufficiente, e Marc è geloso di John, un palestrato collega di lei. Luca scopre che Filippo e Caterina si sono riavvicinati ricostruendo un'unione famigliare, arrivando anche ad apprezzare il teatro lirico.

Paolo tenterà di frequentare ancora Monique con stratagemmi assurdi per non farsi rintracciare da Davide, tutto per non dirle la verità per la paura di altre minacce. Alla fine Monique deciderà di lasciarlo, stanca degli immotivati spostamenti. Roberta, stanca del distacco che Sergio ha preso da lei, lo lascia. Le figlie, e anche Loredana, migliore amica di Michela, confessano al padre che Michela l'amava ancora, tanto da comprargli i regali di Natale ogni anno. Lui si reca nella casa vuota di Michela e apre tutti i regali acquistati, ripensando agli errori commessi.

Don Lorenzo viene a sapere che Corrado deve festeggiare l'addio al celibato: lo pedina fino a un night club, dove scopre che consuma un rapporto con una ballerina e che ha più volte tradito Elisa. Nel frattempo Elisa festeggia l'addio al nubilato con le amiche, tra cui Monique e Roberta, in cui è presente uno spogliarellista. Qui viene mostrato il diario segreto di Elisa, la quale dava i voti agli uomini con cui è stata. Luca si stanca della vita da single, trovandosi spesso da solo, vista la differenza di età delle sue nuove amicizie, e riflette sull'assenza della moglie dalla sua vita.

Marc decide di raggiungere Giulia a Wellington, ma qui, dalla proprietaria di casa, viene a sapere che lei è andata via con John. La verità è che lei si era fatta accompagnare all'aeroporto per andare a trovarlo a Parigi per una sorpresa. Proprio a Parigi lei vede una donna nel letto e un uomo che si fa la doccia. Pensando che Marc l'abbia tradita, torna a Wellington. In realtà Marc aveva prestato la casa a un amico per passare la notte con una ragazza. I due sono sfiduciati l'uno verso l'altra, ma casualmente si reincontrano a Hong Kong, spiegandosi i malintesi.

Nel supermercato dove lavorano Roberta e Elisa, avviene una rapina: Loredana cade sbattendo la testa mentre Davide riporta una ferita da arma da fuoco all'addome. I due vengono portati all'ospedale. Davide scopre che Paolo è il chirurgo che lo opererà: questo, nonostante le minacce, esegue l'operazione perfettamente. Paolo confessa al poliziotto che Monique l'ha lasciato: i due si alleeranno per scoprire se lei ha un nuovo fidanzato. Luca viene a sapere dell'incidente e raggiunge la moglie all'ospedale: credendo che sia in fin di vita le confessa tutto il suo amore, ma scopre che aveva sbagliato stanza e stava parlando con un'altra donna: Loredana ha solo una frattura al braccio. Lui, per farsi perdonare, si presenta come colf a casa di lei, e questo riavvicinerà la coppia.

Al matrimonio tra Elisa e Corrado lei confessa il suo amore a don Lorenzo, e lui fa lo stesso, provocando stupore in tutti. Sergio inizia a frequentare il cimitero e la tomba di Michela, leggendole il libro rimasto sul suo comodino.

Anno

2009 (11 anni fa)

Titolo originale

Ex

Genere

Commedia, Drammatico, Sentimentale

Durata

120 minuti (2 ore)

Regia

Fausto Brizzi

Film di Fausto Brizzi

Data di uscita

venerdì 6 febbraio 2009

Poster e locandina

Attori del film Ex

Silvio Orlando nel ruolo di Luca
Nancy Brilli nel ruolo di Caterina
Claudio Bisio nel ruolo di Sergio
Alessandro Gassmann nel ruolo di Davide
Cristiana Capotondi nel ruolo di Giulia
Fabio De Luigi nel ruolo di Paolo
Claudia Gerini nel ruolo di Elisa
Gianmarco Tognazzi nel ruolo di Corrado
Flavio Insinna nel ruolo di don Lorenzo
Enzo Salvi nel ruolo di tassista
Giorgia Würth nel ruolo di Roberta
Martina Pinto nel ruolo di Valentina
Matteo Urzia nel ruolo di Giampi
Paola Minaccioni nel ruolo di Giorgia
Elena Sofia Ricci nel ruolo di Michela
Ludovica Gargari nel ruolo di Ludovica
Carla Signoris nel ruolo di Loredana
Malik Zidi nel ruolo di Marc
Cécile Cassel nel ruolo di Monique
Vincenzo Salemme nel ruolo di Filippo
Vincenzo Alfieri nel ruolo di Andrea
Enrico Montesano nel ruolo di Antonio, il restauratore
Nathalie Rapti Gomez nel ruolo di Noemi
Rosabell Laurenti Sellers nel ruolo di Barbara
Marta Zoffoli nel ruolo di avvocatessa di Loredana
Fabio Traversa nel ruolo di marito della moribonda
Angelo Infanti nel ruolo di padre di Elisa
Dario Cassini nel ruolo di proprietario del locale
Babak Karimi nel ruolo di dottore

Trailer

Biografie correlate al film Ex

Soggetto e sceneggiatura

Fausto Brizzi, Massimiliano Bruno, Marco Martani

Musiche

Bruno Zambrini, Biagio Antonacci

Altre schede di film

Scrivi un commento su questo film. La tua opinione è importante!

Ricevi gli aggiornamenti

Inserisci la tua migliore e-mail