DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

G'olé!

Frasi del film

Nel nostro database ci sono 2 frasi relative al film G'olé!. Leggile tutte.
Frasi di G'olé!

Riassunto e trama del film G'olé!

[da Wikipedia]

Il film-documentario comincia con la gara inaugurale del torneo, tra Argentina e Belgio, vinta 1-0 dai belgi, in cui si mette in luce un giovane sudamericano di 22 anni, appena acquistato dal Barcellona: Diego Armando Maradona. La fase iniziale è dedicata al Pibe de Oro che, dopo aver realizzato due reti contro l'Ungheria, affronta nella seconda fase l'Italia e il Brasile: contro gli azzurri non riesce ad entrare in partita perché ben marcato da Claudio Gentile, mentre contro i carioca si fa espellere per un'entrata pericolosa su un giocatore brasiliano.

Il film, oltre a raccontare le principali partite, dà spazio anche a nazionali debuttanti che daranno filo da torcere agli squadroni europei; la Nuova Zelanda, che farà una discreta partita contro l'URSS nonostante lo 0-3 finale, il Kuwait, che riuscirà a realizzare una rete contro la Francia di Michel Platini (gara persa 1-4) e il Camerun, che pareggerà 1-1 contro l'Italia, giocando una buona partita.

Tra le partite della seconda fase, si segnalano quella tra Italia e Brasile, giocata a Barcellona il 5 luglio 1982, e quella tra Spagna e Inghilterra, giocata a Madrid. Nel primo match ai sudamericani bastava un pari per accedere alle semifinali, avendo una miglior differenza reti, mentre gli azzurri avevano l'obbligo di vincere per passare il turno. La gara finì 3-2 per l'Italia con tripletta di Paolo Rossi, che permise alla sua Nazionale di qualificarsi alle semifinali. Nel secondo match gli inglesi, che dovevano vincere con due gol di scarto, vennero fermati da una Spagna già eliminata sul risultato di 0-0 e, per via di questo punteggio, a passare il turno fu la Germania Ovest.

Le semifinali del torneo vennero ricordate per la doppietta di Rossi contro la Polonia (gara vinta dall'Italia per 2-0) e per la spettacolare partita tra Francia e Germania Ovest, vinta dai tedeschi ai rigori, dopo un 3-3 al termine dei tempi supplementari. Si trattò della prima gara nella storia dei Mondiali ad esser decisa dai tiri dal dischetto.

L'11 luglio a Madrid Italia e Germania Ovest si contesero la coppa. Prima della gara G'olé! ricorda l'atmosfera che c'era in città, con i preparativi di coreografie tra i sostenitori italiani e quelli tedeschi e, dopo l'incontro, vinto dall'Italia per 3-1, vengono ripresi il momento in cui il Re di Spagna Juan Carlos consegna a Dino Zoff la Coppa del Mondo, il momento in cui il capitano azzurro la alza nel cielo di Madrid e il giro di campo dei giocatori italiani con il loro allenatore, Enzo Bearzot, che festeggiano il terzo trionfo mondiale del calcio italiano.

Anno

1982 (38 anni fa)

Titolo originale

G'olé!

Genere

Documentario

Durata

101 minuti (1 ora e 41 minuti)

Regia

Tom Clegg

Film di Tom Clegg

Poster e locandina

Attori del film G'olé!

Doppiatori italiani

Soggetto

Drummond Challis, Michael Samuelson

Musiche

Rick Wakeman

Altre schede di film

Scrivi un commento su questo film. La tua opinione è importante!

Ricevi gli aggiornamenti

Inserisci la tua migliore e-mail