DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

I cammelli

Frasi del film

Nel nostro database ci sono 3 frasi relative al film I cammelli. Leggile tutte.
Frasi di I cammelli

Riassunto e trama del film I cammelli

[da Wikipedia]

Ferruccio Ferri (Paolo Rossi) è un giovane di Carpi appassionato di cammelli che riesce a vincere per quattro settimane di fila un programma a quiz di una televisione locale. Il manager Camillo (Diego Abatantuono) tenta di cogliere l'effimera popolarità di Ferruccio e organizza per lui e per Miriam (Sabina Guzzanti), un'eterea quanto strampalata e stonata cantante, una tournée lungo un improbabile viaggio in cammello attraverso tutta la pianura Padana fino a Milano, dove si tiene la serata finale, nella quale Ferruccio potrebbe vincere 500 milioni di lire.

Invitati da una troupe televisiva di una imprecisata rete nazionale sul caratteristico ponte di barche di Bereguardo, sul fiume Ticino, Camillo tenta di dare un colpo alla fortuna ingaggiando una provetta nuotatrice che faccia finta di annegare, affinché Ferruccio, sotto le telecamere di tutta Italia, si dimostri anche come eroe. Sennonché il nostro non sa nuotare, e la ragazza, stufa, torna a riva da sola.

Camillo e Ferruccio litigano e sciolgono il contratto. Ferruccio riesce da solo ad arrivare a Milano, pochi minuti prima dell'inizio del programma. L'ultima domanda, decisiva per vincere, riguarda la tipica malattia del cammello somalo. Per Ferruccio è il daltonismo, ma la giuria afferma essere lo strabismo: Ferruccio perde, ma fa ricorso. Nel secondo episodio, disegnato da Vincenzo Cerami, Ferruccio torna a casa a Carpi con il treno.

Qui incontra una ragazza, Anna Moretti (Giulia Boschi), che sta tentando, due giorni prima delle nozze, di abbandonare il fidanzato Pino (Ennio Fantastichini) e convincere i propri genitori che è innamorata di un altro. Ferruccio gioca la sua parte così bene che fa scappare Pino e fa innamorare Anna. Il treno si ferma a Carpi, dove i due scendono e scoprono che il ricorso di Ferruccio è stato accolto: il cammello somalo è daltonico. E Ferruccio ha vinto 500 milioni di lire.

Anno

1988 (31 anni fa)

Titolo originale

I cammelli

Genere

Commedia

Durata

100 minuti (1 ora e 40 minuti)

Regia

Giuseppe Bertolucci

Film di Giuseppe Bertolucci

Data di uscita

lunedì 19 settembre 1988

Poster e locandina

Attori del film I cammelli

Paolo Rossi nel ruolo di Ferruccio Ferri
Diego Abatantuono nel ruolo di Camillo
Giulia Boschi nel ruolo di Anna Moretti
Sabina Guzzanti nel ruolo di Miriam
Ennio Fantastichini nel ruolo di Pino
Laura Betti nel ruolo di Mamma di Anna
Giancarlo Sbragia nel ruolo di Padre di Anna

Doppiatori italiani

Biografie correlate al film I cammelli

Sceneggiatura

Giuseppe Bertolucci e Vincenzo Cerami

Soggetto

Giuseppe Bertolucci, Vincenzo Cerami

Musiche

Nicola Piovani

Altre schede di film

Scrivi un commento su questo film. La tua opinione è importante!

Ricevi frasi bellissime

I s c r i v i t i