DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

L'infernale Quinlan

Frasi del film

Nel nostro database ci sono 2 frasi relative al film L'infernale Quinlan. Leggile tutte.
Frasi di L'infernale Quinlan

Riassunto e trama del film L'infernale Quinlan

[da Wikipedia]
Mike Vargas, un poliziotto messicano impegnato nella lotta alla famiglia Grandi, a capo di un imponente traffico di stupefacenti, è in luna di miele con la moglie Susie. Per caso i due assistono alla morte di un facoltoso imprenditore, la cui auto salta in aria nella località di Los Robles, appena attraversato il confine tra gli Stati Uniti e il Messico. La polizia americana chiama ad indagare sul delitto il capitano Quinlan, uomo dal carattere difficile e autoritario, ma Vargas partecipa alle indagini. Susie nel frattempo riceve minacce da parte di Joe Grandi (Akim Tamiroff), fratello del gangster in carcere grazie alle indagini di Vargas, che cerca di usarla per impedire al poliziotto di testimoniare al processo.

Le indagini sull'omicidio si concentrano sull'amante della figlia dell'imprenditore, Manolo Sanchez (Victor Millan) . Durante una perquisizione nel suo appartamento, nel bagno vengono rinvenuti due candelotti di dinamite in una scatola. Ma Vargas quella scatola l'aveva fatta cadere, vuota, pochi minuti prima del ritrovamento. Vargas capisce che Quinlan ha prodotto una prova falsa e che questa pratica disonesta fa parte dei suoi abituali metodi d'indagine. Infatti, sfogliando nei vecchi verbali, scopre che sono numerosissimi i casi in cui le prove prodotte da Quinlan e dal suo fedele collaboratore, il sergente Menzies, sono state contestate.

Quinlan, che è comunque convinto di servire la giustizia, sebbene con metodi non ortodossi, non prende bene queste accuse, e la rabbia lo porta a ricominciare a bere. Joe Grandi vede nella rabbia di Quinlan un'ottima occasione per liberarsi di Vargas e gli propone un'alleanza. Il piano diabolico dei due consiste nel drogare Susie e farla ritrovare dalla buoncostume, in modo da minare la credibilità di Vargas e poterlo così ricattare.

Il piano viene messo in opera, ma Quinlan non si accontenta di questa messa in scena e uccide Joe Grandi strangolandolo. Susie, ritrovata in stato confusionale accanto al cadavere di Grandi, viene arrestata con l'accusa di omicidio. Il sergente Menzies, però, trova il bastone di Quinlan sul luogo del delitto e capisce tutto. Nonostante Quinlan un tempo gli abbia salvato la vita e sia il suo migliore amico, Menzies non può più stare al gioco e decide di collaborare con Vargas.

Munito di un microfono nascosto, Menzies va a cercare Quinlan, che nel frattempo si è rintanato dalla vecchia amica Tanya (Marlene Dietrich), tenutaria di un bordello. Quinlan, ubriaco, confessa al sergente sia il complotto ai danni della moglie di Vargas, che l'uso disinvolto di prove false per risolvere numerosi casi in passato, mentre Vargas, nascosto poco lontano, registra la conversazione. Quinlan, però, capisce l'inganno e spara a Menzies con la pistola del poliziotto messicano, rubata al momento del rapimento della moglie. Poi, minaccia di uccidere anche Vargas, dicendogli che farà ricadere su di lui la colpa dell'omicidio di Menzies. Quest'ultimo tuttavia, non è ancora morto e con le ultime forze rimaste, spara a Quinlan e lo uccide.

Nel frattempo giunge la notizia che Manolo Sanchez ha confessato di essere colpevole dell'omicidio del quale Quinlan lo aveva accusato: anche questa volta l'intuito del vecchio poliziotto non aveva fallito.

Anno

1958 (60 anni fa)

Titolo originale

Touch of Evil

Genere

Noir, Thriller

Durata

96 minuti (1 ora e 36 minuti)

Regia

Orson Welles

Film di Orson Welles

Poster e locandina

Attori del film L'infernale Quinlan

Charlton Heston nel ruolo di Ramon Miguel "Mike" Vargas
Janet Leigh nel ruolo di Susan "Susie" Vargas
Orson Welles nel ruolo di capitano di polizia Hank Quinlan
Joseph Calleia nel ruolo di sergente di polizia Pete Menzies
Akim Tamiroff nel ruolo di Joe Grandi
Joanna Moore nel ruolo di Marcia Linnekar
Ray Collins nel ruolo di procuratore distrettuale Adair
Dennis Weaver nel ruolo di portiere del motel
Valentin de Vargas nel ruolo di Pancho
Mort Mills nel ruolo di assistente del procuratore distrettuale Al Schwartz
Victor Millan nel ruolo di Manolo Sanchez
Lalo Rios nel ruolo di Risto
Marlene Dietrich nel ruolo di Tanya
Zsa Zsa Gabor nel ruolo di padrona dello strip-club
Mercedes McCambridge nel ruolo di capo gang

Doppiatori italiani

Emilio Cigoli nel ruolo di Ramon Miguel "Mike" Vargas
Maria Pia Di Meo nel ruolo di Susan "Susie" Vargas
Giorgio Capecchi nel ruolo di capitano di polizia Hank Quinlan
Lauro Gazzolo nel ruolo di sergente di polizia Pete Menzies
Luigi Pavese nel ruolo di Joe Grandi
Manlio Busoni nel ruolo di procuratore distrettuale Adair
Gianfranco Bellini nel ruolo di portiere del motel
Andreina Pagnani nel ruolo di Tanya
Micaela Giustiniani nel ruolo di padrona dello strip-club
Dhia Cristiani nel ruolo di capo gang

Biografie correlate al film L'infernale Quinlan

Sceneggiatura

Orson Welles

Soggetto

Whit Masterson, romanzo

Musiche

Henry Mancini

Altre schede di film

Scrivi un commento su questo film. La tua opinione è importante!

Loading...

Ricevi una bella frase

I s c r i v i t i