Frasi sulla credibilità
Siamo portati ad attribuire a determinate persone una certa credibilità rispetto ad altre. Secondo alcuni sociologi e studiosi del comportamento, in realtà la credibilità non è una dote intrinseca di un individuo, bensì il risultato della valutazione soggettiva che gli altri fanno in base alla rielaborazione delle proprie personali esperienze.
Mentre la credibilità è piuttosto scontata in caso di rapporti caratterizzati da familiarità e vicinanza, diventa più difficile da conquistare se le relazioni sono più lontane - ad esempio, tra estranei.
In questi casi si potrebbe provare una anticipazione della credibilità o della fiducia, accettando il rischio che l'altra persona possa tradirla in qualsiasi momento.
La percezione che abbiamo degli altri si basa soprattutto sulla fiducia e credibilità che riponiamo in loro. Succede spesso (soprattutto in alcuni settori, come la politica) che la credibilità in un ruolo venga distrutta e che quindi si tenda ad avere sfiducia verso la classe politica in generale.
Non è tuttavia facile mantenere nel tempo una credibilità intatta e pulita da ogni compromesso e condizionamento: ciò non significa, però, che una volta perduta non la si possa recuperare.
Temi correlati
Di seguito ti proponiamo anche altri temi correlati, in cui poter trovare e leggere frasi, citazioni, aforismi e proverbi: