DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

Io no spik inglish

Frasi del film

Nel nostro database ci sono 6 frasi relative al film Io no spik inglish. Leggile tutte.
Frasi di Io no spik inglish

Riassunto e trama del film Io no spik inglish

[da Wikipedia]

Sergio Colombo (Paolo Villaggio) è un assicuratore che lavora per la compagnia "Assiligure", la quale viene assorbita dalla "British Fund Insurance", una multinazionale inglese. Ovviamente deve sapere l'inglese, di cui però non capisce una parola. Minacciato di licenziamento, si vede costretto a partire per un corso di "Total Immersion" ad Oxford. In questo modo la moglie Paola, con la quale non ha più un rapporto felice da molto tempo, e la figlia Betta, che si accorge di lui solo quando deve spillargli dei soldi, sono costrette a trascorrere le vacanze estive in Sardegna senza Sergio. Questi, arrivato ad Oxford, incontra Fred Livingstone e sua moglie Linda, i padroni della scuola, che gli presentano i compagni di corso, tutti bambini. Colombo ne passa di tutti i colori: sveglia alle sei, otto ore di inglese più un compito al giorno, a letto alle nove di sera.

La scuola organizza varie attività: alla mostra dell'istituto dove hanno studiato anche i Windsor distrugge un'opera di Canaletto da un milione di sterline. In seguito, a causa della morte della zia di Linda, viene cancellata l'attività clou della settimana: la visita a Londra e ai suoi monumenti. Sergio si offre allora, data la sua età, come accompagnatore e la combriccola viene autorizzata da Fred e Linda a partire senza di loro. Una volta a Londra però Sergio incontra alcuni tifosi sampdoriani in trasferta per la partita di Coppa delle Coppe Arsenal-Sampdoria e non resiste alla tentazione di andare allo stadio portandosi dietro ovviamente i suoi giovani compagni di corso.

Una volta allo stadio è obbligato però ad infiltrarsi nella curva dell'Arsenal. La finzione dura solo fino al gol sampdoriano, quando Sergio non si trattiene ed esulta da solo quando tutti gli hooligan invece tacciono delusi. Le avventure londinesi continuano con la visita a un locale hard e con l'incontro con Patrizia (Chiara Noschese) una giovane bella romana con cui Sergio si illude di avere una intensa quanto breve storia d'amore estiva. In realtà Patrizia è una prostituta pagata dai compagni di corso di Sergio, desiderosi di regalare al loro anziano compagno emozioni che la moglie Paola non sembra più regalargli. Tutto si conclude in realtà con un nulla di fatto e Patrizia, colpita dalla bontà e dalla simpatia di Sergio, si rifiuta di ricevere il compenso per un rapporto peraltro mai avvenuto.

Al ritorno da Londra Sergio viene però espulso per il ritardo e la cattiva condotta. Ma ormai Sergio ha imparato l'inglese: all'aeroporto di Heathrow incontra il suo capo e gli mostra le sue nuove conoscenze tanto che Sergio viene reintegrato nella compagnia assicurativa presso la quale lavorava. Si concede una vacanza al mare, ma la scarsa attenzione che moglie e figlia gli riservano lo invogliano a cercare la compagnia dei bambini con cui divide il gelato e la "guerra" con la pistola ad acqua.

Anno

1995 (26 anni fa)

Genere

Commedia

Durata

93 minuti (1 ora e 33 minuti)

Regia

Carlo Vanzina

Film di Carlo Vanzina

Data di uscita

giovedì 26 ottobre 1995

Poster e locandina

Attori del film Io no spik inglish

Paolo Villaggio nel ruolo di Sergio Colombo
Paola Quattrini nel ruolo di Paola Colombo
Laura Migliacci nel ruolo di Betta Colombo
Ian Price nel ruolo di Frederick Livingstone
Carolyn Pickles nel ruolo di Linda Livingstone
Chiara Noschese nel ruolo di Patrizia
Giorgio Biavati nel ruolo di Giovanni
Stefania Spugnini nel ruolo di Francesca
Maurizio Marsala nel ruolo di Giovanni Spadella
Mario Bianco nel ruolo di Tony Pinardi
Mauro La Giglia nel ruolo di Alfredo Della Torre
Matteo Dondi nel ruolo di Cesare Scotto
Matteo Pagano nel ruolo di Dario Scotto
Antonio Ballerio nel ruolo di direttore filiale di Genova
Nicoletta Boris nel ruolo di Margherita Corradi
Loredana Martinez nel ruolo di madre di Giovannino
John Armstead nel ruolo di mister Parker
Andrea Belfiore nel ruolo di spogliarellista del locale
Virginie Marsan nel ruolo di Veronica
Niccolò Molea nel ruolo di Nicco
Tony Brennero nel ruolo di guardiano del locale di spogliarelliste

Biografie correlate al film Io no spik inglish

Soggetto e sceneggiatura

Enrico Vanzina, Carlo Vanzina

Musiche

Federico De Robertis

Altre schede di film

Scrivi un commento su questo film. La tua opinione è importante!

Ricevi gli aggiornamenti

Inserisci la tua migliore e-mail