DOWNLOAD PDF : Registrati e scarica le frasi degli autori in formato PDF. Il servizio è gratuito.

La vita è meravigliosa

Frasi del film

Nel nostro database ci sono 21 frasi relative al film La vita è meravigliosa. Leggile tutte.
Frasi di La vita è meravigliosa

Riassunto e trama del film La vita è meravigliosa

[da Wikipedia]

George Bailey (James Stewart) è un giovane onesto, desideroso di avventure e di viaggi, che per una serie di eventi si troverà a dedicare il suo tempo al servizio del prossimo. Nato a Bedford Falls, una piccola cittadina di provincia, è costretto a restarvi tutta la vita rinunciando alle sue aspirazioni. Deve infatti assecondare il desiderio affettivo della moglie e gestire con lo zio paterno Billy la modesta cooperativa di risparmio (la Bailey Costruzioni e Mutui) fondata dal padre Peter. La vigilia di Natale, suo zio Billy, incaricato di versare in banca 8.000 dollari necessari per onorare una scadenza di pagamento, per sbadataggine perde di vista il denaro appena prima di consegnarlo all'impiegato.

Questa somma è di vitale importanza affinché l'azienda eviti di cadere nelle grinfie del vecchio Henry Potter, il capitalista il quale - con la sua spregiudicatezza negli affari - tiene praticamente in pugno da anni la cittadina. Ben sapendo questo, Potter, anche proprietario della banca, incontrando casualmente Billy che sta per versare gli 8.000 dollari, s'impossessa del denaro approfittando della sbadataggine dell'uomo, il quale lascia involontariamente il denaro all'interno del giornale che Potter porta con sé. In una crisi di sconforto - dovuta alla perdita del denaro e all'accumularsi delle sue frustrazioni - George prima maltratta verbalmente i suoi famigliari, poi decide di togliersi la vita gettandosi in un fiume, ma proprio mentre sta per compiere il gesto ne viene distratto all'ultimo momento da Clarence Oddbody (Henry Travers), un angelo inviato da Dio, il quale si getta nel fiume spingendo George a buttarsi anche lui, ma per metterlo in salvo.

Clarence è un angelo definito "di seconda classe", in quanto non ha ancora le ali, per meritare le quali deve compiere una nuova buona azione. Trasportandolo in una realtà parallela e alternativa, egli mostra a George come sarebbe stato il mondo se lui non fosse mai nato: senza di lui, il fratello Harry, eroe di guerra e salvatore di molte vite umane, sarebbe morto annegato da bambino; il suo vecchio datore di lavoro, il signor Gower, avrebbe passato la vita in galera per l'avvelenamento accidentale di un bambino, lo zio Billy sarebbe stato internato in manicomio, l'amata moglie Mary sarebbe rimasta zitella, non sarebbero nati i suoi quattro figli, la cittadina di Bedford, senza gli sforzi dell'uomo, sarebbe caduta nelle grinfie del potente Potter, il quale l'avrebbe trasformata in un covo di vizio e ribattezzata Pottersville; la vita di molti abitanti e amici di George sarebbe stata miserabile. Comprendendo infine quanto valore e significato abbia avuto la sua esistenza, George ottiene di poter tornare a vivere di nuovo e corre a casa, desideroso di riabbracciare i suoi cari. Scoprirà quindi la solidarietà degli amici e dei cittadini di Bedford, riuscendo a trovare una via di uscita per evitare la bancarotta e ricevendo il più bel regalo di Natale che potesse sperare.

Anno

1946 (73 anni fa)

Titolo originale

It's a Wonderful Life

Genere

Commedia, Drammatico, Fantastico

Durata

131 minuti (2 ore e 11 minuti)

Regia

Frank Capra

Film di Frank Capra

Data di uscita

giovedì 24 giugno 1948

Poster e locandina

Attori del film La vita è meravigliosa

James Stewart nel ruolo di George Bailey
Donna Reed nel ruolo di Mary Hatch Bailey
Lionel Barrymore nel ruolo di Henry F. Potter
Thomas Mitchell nel ruolo di William "Billy" Bailey
Henry Travers nel ruolo di Clarence Oddbody
Samuel S. Hinds nel ruolo di Peter Bailey
Beulah Bondi nel ruolo di Mamma Bailey
H.B. Warner nel ruolo di Signor Gower
Gloria Grahame nel ruolo di Violet Bick
Frank Faylen nel ruolo di Ernie Bishop
Ward Bond nel ruolo di Agente Bert
Frank Albertson nel ruolo di Sam Wainwright
Todd Karns nel ruolo di Harry Bailey
William Edmunds nel ruolo di Giuseppe Martini
Argentina Brunetti nel ruolo di Maria Martini
Jimmy Hawkins nel ruolo di Tommy Bailey
Sheldon Leonard nel ruolo di Nick
Lillian Randolph nel ruolo di Annie, cameriera dei Bailey

Biografie correlate al film La vita è meravigliosa

Sceneggiatura

Frances Goodrich, Albert Hackett, Frank Capra, Jo Swerling, Michael Wilson

Soggetto

Philip Van Doren Stern, racconto The Greatest Gift

Musiche

Dimitri Tiomkin

Altre schede di film

Scrivi un commento su questo film. La tua opinione è importante!

Ricevi frasi bellissime

I s c r i v i t i