Frasi sulla confidenza
La confidenza è familiarità, avere dimestichezza con persone vicine sia fisicamente che empaticamente. L’esperienza insegna che non sempre la vicinanza fisica è sinonimo di confidenza tra le persone.
Ci sono membri di una stessa famiglia che non si parlano, non hanno voglia di raccontarsi, e quasi si conoscono appena. La confidenza invece implica proprio il desiderio di stare vicini, parlare di cose personali, raccontare segreti, opinioni.
“Ti faccio una confidenza”, è quello che spesso si dice agli amici più cari, quando si ha voglia di rivelare un segreto che non riusciamo a trattenere tutto per noi. Non si tratta chiunque con lo stesso livello di confidenza: parenti e amici in genere sono le persone con cui tendiamo ad avere più familiarità. Con loro possiamo evitare gesti formali, e comportarci con naturalezza.
Non c’è niente di più bello che essere pienamente se stessi con qualcuno che ci conosce bene e che ha stima di noi. La confidenza non si regala, si conquista con il tempo, la conoscenza e la fiducia reciproca. E’ un dono che facciamo alle persone che ci amano, e non bisogna mai darla per scontata.
“Prendersi confidenza” con persone sconosciute o con gli anziani non è giusto: queste categorie di persone meritano rispetto e la confidenza va centellinata al momento giusto e nella maniera più discreta possibile.
Temi correlati
Di seguito ti proponiamo anche altri temi correlati, in cui poter trovare e leggere frasi, citazioni, aforismi e proverbi: