Frasi sull'espansione
L’atto dell’espandersi coinvolge quasi ogni superficie o volume che viene occupato. Si parla di espansione anche nel campo della linguistica, per indicare un enunciato di base a cui si aggiungono elementi accessori per ampliarne il significato all’interno di una frase. Anche L’universo e i suoi elementi sono sempre in espansione, e noi abitanti della Terra siamo soltanto una minima parte di esso. Tutti i territori sono soggetti ad una naturale espansione dei propri confini, nel corso del tempo.
D’altronde in questo modo si è formata la Terra, il nostro pianeta, miliardi di anni fa: attraverso l’espansione e il raggruppamento di territori che fino a poco tempo prima erano distaccati e lontani. Può essere considerato “espansione” qualsiasi allargamento fisico o anche figurato.
I corpi fisici si dilatano e si espandono soprattutto quando vengono sottoposti a particolari condizioni, come ad esempio il fuoco. In meccanica, fisica, chimica l’espansione è un principio fondamentale che ogni studente deve conoscere perché ne rappresenta la base.
L’espansione può essere però riferita anche alle proprie conoscenze e competenze, anche se si tratta di un uso più ristretto del termine. Come succede spesso nella lingua italiana, termini molto tecnici vengono poi estesi anche ad altri ambiti, per ampliare il corredo linguistico dei significati.