Frasi sulla spietatezza
Nonostante sia dotato di ragione e sentimento, l'uomo è stato ed è capace di essere crudele e spietato come mai si potrebbe immaginare. La crudeltà e la spietatezza sono caratteristiche dell'animo umano, e purtroppo non lo si può negare.
Ci sono uomini così crudeli che si sono macchiati di delitti atroci contro l'umanità senza provare mai un minimo di pentimento, altri che praticano quotidianamente la spietatezza contro altri simili oppure, peggio, contro chi non può difendersi perché più debole: gli animali o i bambini.
Spietatezza è il non provare pietà per le sofferenze degli altri, godere della sofferenza altrui, essere malvagio e perfido nei confronti di chi ci circonda. La crudeltà gratuita verso gli indifesi fa inorridire, eppure ci sono uomini capaci di grande spietatezza, basta guardare la storia del passato e rendersene conto.
Come è stata interpretata la spietatezza nel corso del tempo, da scrittori e artisti celebri? Buona lettura con questa raccolta e selezione di aforismi e frasi su questo tema.
Nella foto: Kevin Spacey nel personaggio di Frank Underwood, protagonista spietato della serie tv "House of Cards".
Temi correlati
Di seguito ti proponiamo anche altri temi correlati, in cui poter trovare e leggere frasi, citazioni, aforismi e proverbi: